Santa Croce onorata dai credenti a Torino | SE Siluan ha celebrato la Divina Liturgia
Martedì 14 settembre 2023, Sua Eccellenza Siluan, il Vescovo Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia ha celebrato la Divina Liturgia circondato da un gruppo di chierici, in occasione della dedicazione della parrocchia “Ascensione della Santa Croce” a Torino, dove parroco è Rev. Padre Gabriel Burcescu, con Rev. Padre Marius Floricu, l’Arciprete del Decanato Piemonte 1 al suo fianco.
In questa occasione, il Vescovo ha rivolto un sermone ai presenti, a partire dalla pericope evangelica del giorno.
Il sermone di SE Siluan può essere ascoltato in romeno qui.
La Parrocchia ortodossa romena “Ascensione della Santa Croce” di Torino è stata fondata nel 2001 ed è stato nominato come parroco, padre Lucian Roșu. La parrocchia ha ricevuto per l’uso un luogo di culto dalla Chiesa cattolica. La comunità svolge programmi socio-filantropici e promuove i valori religiosi e culturali romeni. Nel 2019, il Vescovo Vicario della Diocesi, SE Atanasie di Bogdania ha posato la prima pietra a Torino presso la Cappella del primo cimitero ortodosso romeno in Italia. Il progetto è stato avviato dal degno padre Lucian Roșu, che si è trasferito al Signore nel 2020.
Dal 2020 è stato nominato parroco Padre Gabriel Burcescu. Insieme a Padre Gabriel, fanno servizio anche Padre Iustin Androne e Padre Vasile Istina.
Dipartimento Comunicazione e Immagine di DORI