San Giovanni di Prislop onorato dai romeni a Pesaro | Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania ha celebrato la Divina Liturgia
Mercoledì 13 settembre 2023, S.E. Padre Atanasie di Bogdania, Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia, in occasione della festa della parrocchia, circondato da un gruppo di clero, presso la parrocchia “San Giovanni di Prislop” a Pesaro, dove parroco e Rev. Padre Constantin Corniș.
Nella omelia, Il Vescovo ha sottolineato che San Giovanni di Prislop, patrono della parrocchia, si fa adempiente del comando del Signore di “prendere la sua croce”, ricevendo un martirio “indiretto”, rendendosi così gradito a Dio e diventando, anche durante la sua vita, un operatore di miracoli.
Il sermone può essere ascoltato, in romeno, qui.
La parrocchia “San Giovanni di Prislop” a Pesaro è stata fondata nel 2009 da S.E. Siluan, Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, nominando come parroco Padre Constantin Corniș. All’inizio, i servizi liturgici si svolgevano solo la domenica e nelle festività più importanti, in una chiesa cattolica, “Santa Maria del Porto” a Pesaro, dove la comunità fu ospitata per un anno e mezzo. Nel novembre 2011, la parrocchia ha ottenuto il proprio spazio da una congregazione cattolica, che è stato poi organizzato con tutto il necessario per i servizi ortodossi.
L’indirizzo della parrocchia è: Strada delle Marche, no. 36, Pesaro (vicino Istituto Alberghiero “Santa Marta”).
Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI