Visita pastorale nella parrocchia di Parma
Sua Eccellenza Padre Atanasie di Bogdania, Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia, la Domenica prima dell’Esaltazione della Santa Croce, il 10 settembre 2023, presso la parrocchia dedicata ai “Santi Zaccaria ed Elisabetta” a Parma, ch’è guidata dal Rev. Padre Ciprian Gavril, coronando così le giornate dedicate al Santo Patrono della parrocchia.
In questa occasione, il Vescovo ha tenuto una omelia in cui ha interpretato la pericope evangelica del giorno, che racconta il colloquio tra Cristo Salvatore e Nicodemo, rivelando a quest’ultimo che Egli è il serpente che porta in sé il fuoco dell’amore sconfinato di Dio per l’uomo, che guardando a Lui guariamo dal veleno dei peccati, delle malvagità, delle cadute e di tutte le cose instabili, che ci separano da Dio.
Al termine, il Vescovo ha letto la preghiera di benedizione all’inizio dell’anno scolastico, rivolgendo una parola di incoraggiamento, augurando agli alunni e agli studenti che il nuovo anno scolastico porti loro la gioia di acquisire nuovi insegnamenti e valori senza tempo che li nobilitino.
Il sermone di S.E. Atanasie di Bogdania può essere ascoltato, in romeno, qui.
La Parrocchia ortodossa romena “Santi Zaccaria ed Elisabetta” è stata fondata nel 2010 da S.E. Siluan, il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, affidata alla guida pastorale di Rev. Padre Ciprian Gavril. Dopo un periodo di servizio in diverse località, nel 2012, la parrocchia riceve in uso, dalla Diocesi cattolica di Parma, la chiesa denominata “Santa Maria del Quartiere“. Si trova all’indirizzo: Piazzale Guido Picelli, nr. 1, di Parma.
Dipartimento Comunicazione e Immagine di DORI