Liturgia pontificale nella parrocchia della Natività della Madre di Dio a Sesto San Giovanni
Nella Domenica prima dell’Esaltazione della Santa Croce, il 10 settembre 2023, Sua Eccellenza Siluan, il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia ha celebrato la Divina Liturgia presso la Parrocchia “Natività della Madre di Dio” a Sesto San Giovanni (Decanato Lombardia II), dove parroco è Padre Laurentiu Nacu. La visita del Vescovo è legata ai giorni dedicati alla festa della parrocchia.
Sua Eccellenza ha interpretato il Vangelo del giorno, sottolineando che la Santa Croce, con la crocifissione del Signore su di essa, diventa simbolo di vittoria, della potenza di Dio che si mostra nella debolezza, simbolo della compassione del Signore per l’uomo, conquistando così il cuore dell’uomo alienato da Lui.
Alla fine, il Vescovo ha esortato i presenti a seguire l’esempio della Madre di Dio, protettrice della parrocchia, nella sua obbedienza, umiltà, dolcezza e preghiera compassionevole verso questo mondo.
Il sermone può essere ascoltato, in romeno qui.
La parrocchia, dedicata alla “Nascita della Madre di Dio“, a Sesto San Giovanni è stata fondata nel 2018 con la benedizione di SE Mons. Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, con padre Laurentiu Nacu nominato come parroco. La parrocchia è ospitata dalla comunità cattolica della zona, ricevendo ad uso la chiesa “Santa Maria Nascente“, situata in Piazza della Chiesa a Sesto San Giovanni.
Dipartimento Comunicazione e Immagine di DORI