La seconda edizione dell’incontro del gruppo informale internazionale delle presbitère “Santa Nona”

In questi giorni, a Castel Gandolfo (Roma), si svolge la seconda edizione dell’incontro del gruppo informale internazionale delle presbitère “Santa Nona”.

L’incontro di quest’anno si svolge con la benedizione di Sua Eccellenza Mons. Siluan, il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia e ha come tema di dibattito “La gioia di servire Dio e il prossimo”. Il progetto è realizzato con il sostegno del Dipartimento per i Romeni Ovunque e attraverso il coinvolgimento e la buona collaborazione tra la Parrocchia “Ascensione della Santa Croce” (Roma), la Parrocchia di “San Niceta il Romano” (Monte Compatri – Pantano) e la Parrocchia “Ascensione della Santa Croce” (Torino).

Quest’anno, la tradizione degli incontri annuali continua a Roma con la seconda edizione, dove sono presenti circa 150 presbitère provenienti da Romania, Italia, Repubblica di San Marino, Germania, Spagna, Portogallo, Francia, Olanda, Belgio, Irlanda, Austria e Canada.

L’evento è aperto dalla Signora Cristina Benga e gode degli interventi del Vescovo Siluan, della Badessa Maria del Monastero “Dormizione della Vergine Maria” di Roma e della Signora Violeta Popescu della Parrocchia “San Giacomo Apostolo” di Arcore (coordinatrice della Casa Editrice Rediviva, Milano).

I laboratori di quest’anno completano, attraverso il loro contenuto, le risposte alle domande poste dalle presbitère sulla gioia di servire Dio e il prossimo.

Inoltre, le presbitère partecipanti hanno cantato l’inno del Gruppo “Santa Nona” e la sera sono entrate in comunione recitando la preghiera della sera. L’evento è proseguito domenica, 3 settembre, con la partecipazione alla Divina Liturgia dei Vescovi, ma anche con una visita guidata a Roma.

Questo evento è organizzato con il patrocinio della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia e sostiene la missione della presbitèra nel paese e all’estero. È visto come un’opportunità per sostenere e promuovere l’identità romena, nonché la fede e la tradizione cristiana ortodossa.