La festa del monastero “Dormizione della Vergine Maria” di Roma

Il Monastero della Dormizione della Vergine Maria annesso al Centro Diocesano di Roma ha celebrato la sua principale dedicazione per la quindicesima volta dalla sua istituzione, martedì 15 agosto 2023, essendo un momento di gioia spirituale e di ringraziamento a Dio per tutte le benedizioni ricevute nei 15 anni di esistenza.

In questo momento anniversario, Sua Eccellenza Siluan, il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, e Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, il Vescovo Vicario, insieme a un gruppo di sacerdoti e diaconi, ha celebrato la Divina Liturgia su un podio appositamente allestito nel cortile del monastero, circondato dalla folla di credenti e pellegrini venuti a rendere grazie e lode alla Madre di Dio.

Nel suo sermone, il Vescovo Siluan ha parlato delle virtù della Santissima Deipara, sottolineando che la Vergine Maria è diventata un esempio di obbedienza alla parola di Dio per tutti gli uomini, il mondo intero benedicendola e onorandola per le sue virtù. La Madre di Dio compie, in modo esemplare per tutti noi, le parole del Signore: “Sia fatta la tua volontà, come in cielo, così in terra”. (Matteo 6:10)

Il sermone può essere ascoltato in romeno qui 

Dopo la Divina Liturgia, è seguita la tradizionale agape fraterna, insieme a tutti i cristiani e pellegrini presenti.


Il Monastero della Dormizione della Vergine Maria di Roma è stato fondato nel 2008, dal suo inizio fino ad oggi alla guida trovatosi come badessa, la monaca Maria. Fin dai suoi inizi, il monastero non ha cessato di portare, attraverso la sua specificità, consolazione e incoraggiamento a quanti orientano le loro attese verso la Chiesa, sia attraverso i servizi liturgici, che la missione pastorale o i progetti editoriali e socio-caritativi che realizza.

Dipartimento Comunicazione e Immagine di DORI