Ministero pontificale nella parrocchia romena di Alba
Nel giorno della festa della Trasfigurazione del Signore, domenica 6 agosto 2023, Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia, circondato da un gruppo di clero, presso la Parrocchia Ortodossa Romena “Santo Martire Lorenzo l’Arcidiacono” ad Alba (Decanato Piemonte II), parrocchia guidata da Rev. Padre Cătălin Zaharie. La visita del gerarca ha segnato l’attesa celebrazione del Santo patrono della parrocchia, il Santo Martire Lorenzo, l’arcidiacono, venerato ogni anno il 10 agosto.
Nel suo sermone, il Vescovo ha parlato del momento della Trasfigurazione di nostro Signore Gesù Cristo, sottolineando che, attraverso la preghiera, l’uomo scopre Dio, proprio come i tre discepoli che salirono sul monte con il Salvatore per pregare, lo scoprirono nella luce della grazia.
Al momento opportuno, Sua Eccellenza ha ordinato come diacono, l’ipodiacono Andrei Balan, a nome della parrocchia ospitante e istituito due lettori a nome della stessa parrocchia.
Il sermone del gerarca può essere ascoltato in romeno qui.
Gli inizi della parrocchia romena di Alba hanno salgono nell’anno 2000, quando era un ramo della parrocchia di Asti, il cui parroco era padre Cătălin Zaharie. Tra il 2001 e il 2009 le funzioni si sono svolte solo una volta al mese, e dal 2009 il ramo di Alba è stato elevato al rango parrocchiale da Sua Eccellenza Siluan, il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ricevendo come protettore il Santo Martire Lorenzo, l’Arcidiacono, e nel 2010, padre Cătălin Zaharie fu nominato parroco. Il 17 settembre 2011 è stato consacrato l’altare della chiesa.
La parrocchia ha sede nella chiesa di Santa Caterina, sita in Piazza Vittorio Veneto (Piazzetta Natale Bussi 3), 12051 Alba (CN).
Dipartimento Comunicazione e Immagine di DORI