Il nuovo complesso parrocchiale della comunità romena di Monte Compatri – Pantano è stato acquistato con il sostegno del Dipartimento per i Romeni Ovunque
L’esistenza della parrocchia ortodossa romena sul territorio italiano costituisce, per molti romeni emigrati in queste terre, un’oasi di autentica spiritualità e di incontro nello stesso spirito, un incontro mediato dalla lingua madre e adornato dalla specifica esperienza ortodossa, caratteristica del nostro popolo. Questa unità, in una diversità culturale sempre più globalizzata e secolarizzata, rappresenta la “boccata d’ossigeno” che molti romeni ricevono settimanalmente, attraverso le quasi 300 comunità parrocchiali dislocate in tutta Italia, più le comunità della Repubblica di San Marino e di Malta.
Con l’aiuto del Signore, con l’intercessione del Megalomartire Niceta Romano, protettore della nostra comunità parrocchiale, e con la benedizione di S.E. Mons. Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, a partire da marzo di quest’anno, sono stati avviati i passi per acquistare il proprio luogo di servizio per la Parrocchia di Monte Compatri – Pantano. A tal proposito è stato individuato un edificio per soddisfare le esigenze pastorali-missionarie, catechetiche, sociali e culturali della parrocchia, un complesso costituito da una casa di 150 mq (più un portico di 80 mq), che sarà trasformata in chiesa, e un altro annesso di 160 mq, che servirà alle attività catechetiche, sociali e culturali, tutte disposte su un terreno di quasi 4000 metri quadrati (che sarà organizzato per soddisfare esigenze pratiche, come il parcheggio, ma anche come spazio ricreativo per i bambini). Per l’acquisizione, è stata presentata una domanda di finanziamento al Dipartimento per i Romeni Ovunque del Governo romeno che ha approvato il progetto e ha concesso il finanziamento completo.
Nel giorno della festa di Santa Teodora di Tessalonica, giovedì 3 agosto 2023, presso lo studio notarile Feroli di Roma, alla presenza di alcuni consiglieri della nostra Parrocchia, è stato firmato il contratto di compravendita, con il quale la Parrocchia “Santo Megalomartire Niceta Romano” di Monte Compatri – Pantano diventa proprietaria del nuovo complesso sopra menzionato, e nel prossimo periodo, sarà adattato alle esigenze pastorali-missionarie specifiche della nostra tradizione ortodossa, processo che sarà implementato in più fasi.
Prima di tutto, ringraziamo il Signore per aver benedetto la nostra comunità. Pensieri di gratitudine sono rivolti anche al Dipartimento per i Romeni Ovunque, al Signor Segretario di Stato, Gheorghe-Florin Cârciu, e a tutti i lavoratori di questo Dipartimento, per questo speciale adempimento nella vita della nostra comunità parrocchiale!
Questo progetto è realizzato con il sostegno del Dipartimento per i Romeni Ovunque.
Pr. Cristian Țuțuroi