Visita pastorale nella parrocchia romena di Lodi

La sesta domenica dopo la Pentecoste (della guarigione del paralitico di Cafarnao), il 16 luglio 2023, Sua Eccellenza Siluan il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia ha celebrato la Divina Liturgia, circondato da un gruppo di clero, presso la parrocchia “Tre Santi Gerarchi” a Lodi, guidata di Rev. Padre Nicolae Cazacu.

Nel suo sermone, il Vescovo ha interpretato il Vangelo della guarigione dell’uomo paralitico di Cafarnao, sottolineando che il Signore, attraverso le parole Osa, figlio! rivolte al paralitico, si relaziona con noi in modo paterno, vicino. Il perdono dei peccati, ottenuto attraverso questa audacia, porta con sé non solo la purificazione spirituale, ma anche la guarigione del corpo.

Sua Eccellenza ha esortato i presenti ad osare e chiedere aiuto e perdono a Dio, sia per il prossimo che per sé stessi.

Padre Siluan ha officiato anche il Sacramento del Matrimonio per i giovani Catalin e Ioana Magdalena, figlia di Padre Nicolae e della presbitèra Simona Cazacu.

Il sermone può essere ascoltato per intero, in romeno qui.


La parrocchia di Lodi dedicata ai “Tre Santi Gerarchi”, è stata fondata nel 2003, con la benedizione di Sua Eminenza Iosif, il Metropolita della Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa Occidentale e Meridionale, e fu nominato come Parroco Padre Nicolae Cazacu. Nel 2009, la chiesa parrocchiale ha subito un ampio processo di restauro, essendo adornata con gli oggetti necessari per il ministero. 

L’indirizzo della chiesa è: strada Lago di Garda, no. 3, Lodi.

Dipartimento Comunicazione e Immagine di DORI