Visita pastorale nella parrocchia romena di Bassano del Grappa

La quarta Domenica dopo la Pentecoste (della guarigione del servo del centurione), il 2 luglio 2023, S.E. il Vescovo Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia ha celebrato la Divina Liturgia presso la Parrocchia ortodossa romena “Protezione della Vergine Maria” a Bassano del Grappa, affidata alla guida di Rev. Padre Cristian Mănășturean. Fra i sacerdoti concelebranti era presente  l’archimandrita Justin (Miron) del monastero di Oasa (Romania).

Nell’omelia, il Vescovo ha interpretato il testo evangelico della domenica che presenta la guarigione del servo di un centurione romano, esortando i presenti a coltivare la fede nel Signore e a confidare nelle sue parole più che nelle parole di questo mondo.

Il sermone può essere ascoltato in romeno qui.


La Parrocchia romena dedicata alla “Protezione della Vergine Maria” a Bassano del Grappa è stata fondata nel 2005, con padre Cristian Mănășturean nominato parroco. Tra il 2005 e il 2012 le funzioni parrocchiali si sono svolti in una chiesa cattolica messa a disposizione dalla Fondazione Pirani-Cremona. Nel 2012, a seguito delle richieste fatte alle autorità cattoliche della zona, è stata ottenuta la destinazione d’uso di una chiesa più grande, chiamata Ognissanti, appartenente alla stessa fondazione. Sempre nel 2012, la chiesa è stata decorata con iconostasi. L’indirizzo della chiesa è: Via Chiani, nr. 6, Bassano del Grappa.

Dipartimento Comunicazione e Immagine di DORI