Santo Principe Stefano il Grande onorato dai romeni a Pinerolo | Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania ha celebrato la Divina Liturgia
La quarta domenica dopo la Pentecoste (La guarigione del servo del centurione), il 2 luglio 2023, S.E. Padre Atanasio di Bogdania, Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia, in occasione del 18° anniversario della sua istituzione e dedicazione, presso la Parrocchia Ortodossa Romena “Santo Principe Stefano il Grande” a Pinerolo, guidata dal Padre Ciprian Ghizila. In questa occasione, il gerarca ha istituito come lettore il giovane Mihai Drâncianu.
Nella omelia, il Vescovo ha parlato dell’amore del prossimo e della comunione nella sua sofferenza, che è guarita attraverso l’amore. Chi ama il prossimo e prega per lui, diventa veramente un operatore di miracoli, come lo divenne il centurione romano per il suo servo sofferente. La libertà dell’uomo si perfeziona attraverso l’amore, e l’amore non può essere quantificato, e può far sì che Dio si stupisca del nostro amore per il prossimo.
Il gerarca ha sottolineato che l’uomo di oggi è disturbato dalla presenza della sofferenza, del dolore e della morte del prossimo, cercando soluzioni per mimetizzarlo, mascherarlo con “una bella immagine della vita”. La soluzione non è nascondere la realtà dietro una falsa immagine, ma accettare lo stato come proveniente da Dio, rafforzare la fede e manifestare l’amore per il prossimo.
Per particolari meriti nell’attività pastorale-missionaria e amministrativo-domestica, il parroco, insieme ai membri del Consiglio parrocchiale, ha ricevuto Grammate di apprezzamento.
Dipartimento Comunicazione e Immagine di DORI