Festa del patrono nella parrocchia romena di Lugo-Bagnacavallo

La terza domenica dopo la Pentecoste, il 25 giugno 2023, Sua Eccellenza Padre Atanasie di Bogdania, Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia, in occasione della dedicazione, presso la Parrocchia Ortodossa Romena ” Santa Martire Fevronia” a Lugo-Bagnacavallo, guidata da padre Vasile Ghiran. Durante la funzione, il Vescovo ha istituito un lettore e un ipodiacono per conto della parrocchia ospitante, e ha ordinato il giovane Gabriel Ungureanu come diacono, a nome della parrocchia di Cervia.

Nella omelia al Vangelo del giorno, SE Atanasie ha parlato delle preoccupazioni mondane che “non sono quelle esterne che definiscono l’uomo, ma quelle interiori, non la nostra relazione esterna, ma la nostra relazione interiore. Tutto parte dal nostro cuore”.

Il vescovo ha sottolineato che il periodo dopo la discesa dello Spirito Santo è un periodo di approfondimento della nostra fede e di comprensione dei misteri che Cristo ci rivela per cambiare la nostra vita. Tutti gli insegnamenti del Signore aiutano l’uomo a diventare perfetto e, attraverso il Suo amore per noi, a diventare amorevole verso il prossimo. Il Signore prende su di Sé i nostri peccati, infermità, imperfezioni e mancanze, offrendoci in cambio la Sua vita e la Sua grazia, che ci accompagnano alla perfezione.

Il gerarca ha parlato del fatto che l’uomo scopre negli insegnamenti del Signore tre fasi che aiutano alla perfezione: 1. Come devo trattare il mio prossimo? 2. Come comportarmi con me stesso? 3. Come devo comportarmi con Dio? Queste domande sono il fondamento della Confessione, e la risposta ci insegna ad amare attraverso il perdono, e attraverso l’amore ad acquisire pazienza in tutte le prove della vita. La grazia divina scende sull’anima paziente, la pazienza lascia il posto al Signore.

Al termine, Padre Atanasie di Bogdania ha rivolto una parola di conforto e consolazione a coloro che sono stati colpiti dalle inondazioni e si è congratulato con coloro che sono stati attivamente coinvolti nella campagna per aiutare i bisognosi.

Al evento ha partecipato anche il Ministro-Consigliere Edmond Neagoe, direttore ad interim del Consolato Generale di Romania a Bologna, che ha ringraziato la Diocesi Ortodossa Romena per le azioni concrete e l’impegno nell’aiutare quanti hanno sofferto per le inondazioni avvenute il mese scorso.

Il sermone di S.E. Atanasie di Bogdania può essere ascoltato in romeno qui

La parrocchia ortodossa “Santa Martire Fevronia” di  Lugo-Bagnacavallo è stata fondata nel 2017 da S.E. Mons. Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, essendo stato nominato come parroco Padre Vasile Ghiran. Le attività liturgiche e catechetiche della parrocchia si svolgono nella chiesa cattolica denominata Ascensione del Signore, situata in via Fiumazzo 160 a Ca’ di Lugo.

Dipartimento Comunicazione e Immagine di DORI