Visita pastorale alla parrocchia romena di Meldola
La sera di sabato 24 giugno 2023, Sua Eccellenza, Padre Atanasio di Bogdania, Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha visitato la Parrocchia Ortodossa Romena “San Longino il Centurione” a Meldola, guidata di Padre George Marian. In questa occasione, Sua Eccellenza, circondato da un gruppo di sacerdoti del Decanato dell’Emilia Romagna II, ha celebrato i Grandi Vespri.
Al termine, il Vescovo ha rivolto una parola di istruzione ai presenti, sottolineando che le prime tre settimane dopo la discesa dello Spirito Santo, attraverso gli insegnamenti del discorso della montagna e l’invio all’apostolato dei 12 discepoli, rappresentano il fondamento del cristianesimo, chiamando metaforicamente i 3 capitoli del Vangelo di Matteo, letti durante questo periodo, come “la costituzione della giusta fede.”
Riguardo alle preoccupazioni mondane dell’uomo, di cui ci parla il Salvatore nella pericope evangelica della terza domenica dopo Pentecoste, Sua Eccellenza ha sottolineato che Cristo non ci chiede di lasciare le cose materiali, ma ci esorta a privilegiare lo spirituale rispetto al corpo, comprendendo che dopo la discesa dello Spirito Santo, tutti entriamo nella scuola del Vangelo e del cristianesimo viaggiando quotidianamente con le parole del Salvatore.
Ai Vespri hanno partecipato le autorità civili e religiose locali quali, al termine della funzione hanno rivolto saluti alla comunità e al Vescovo.
La parrocchia romena dedicata a “San Longino il Centurione” di Meldola è stata fondata nel 2017 dal Vescovo Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, con Padre George Marian nominato Parroco. La parrocchia è ospitata nella chiesa di San Cosimo, situata in via Cavour a Meldola.
Dipartimento Comunicazione e Immagine di DORI