20 anni di servizio a Cuneo | SE Siluan ha celebrato la Divina Liturgia

La seconda domenica dopo la Pentecoste (dei Santi romeni), il 18 giugno 2023, Sua Eccellenza Siluan il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia ha officiato la Divina Liturgia presso la Parrocchia dei “Santi romeni” a Cuneo (Decanato Piemonte 2), guidata di padre Claudiu Savin, in occasione del 20° anniversario della parrocchia e della festa del patrono. Insieme al Vescovo e al Parroco, hanno concelebrato padre Marius Floricu (decano di Piemonte 1), padre Codrin Simota (Saluzzo), così come il diacono Valentin Petraru (Settimo Torinese).

Nel sermone, la Sua Eccellenza ha parlato del fatto che Dio vede l’uomo come Lui,” Dio è Luce” (Gv 8,12), e a noi dice:” voi siete la luce del mondo” (Matteo 5:14).  Attraverso il Battesimo, riceviamo “l’illuminazione santa” e Cristo, che è Luce, ci riveste della Sua Luce. Allontanandoci da Dio, abbiamo perso la luce sia della conoscenza, che della comprensione, ma incarnandosi il Figlio nel mondo, riacquistiamo la luce. Al momento di acquistare la luce, anche coloro che ci circondano, che non conoscono la luce di Dio, cominciano a illuminarsi, secondo la parola del Signore: “Risplenda dunque la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e glorifichino il Padre vostro celeste” (Matteo 5:16).

Al momento opportuno, il lettore Andrei Costan, della parrocchia ospitante, e il lettore Andrei Balan, della parrocchia “Santa Megalomartire Caterina” di Bra, sono stati istituiti come ipodiaconi.

L’intero sermone può essere ascoltato, in romeno, qui.


La parrocchia dei “Santi romeni” di Cuneo è stata fondata nel 2003, con la benedizione di Sua Grazia il Metropolita Iosif della Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa Occidentale e Meridionale, responsabile della formazione della parrocchia è stato designato Padre Marius Floricu che, nel 2005, è stato nominato parroco. Nel 2012, la chiesa parrocchiale è stata adornata con iconostasi e il suo altare è stato consacrato da S.E. Siluan. Dopo il trasferimento di padre Marius Floricu a Moncaglieri nel 2014, padre Claudiu Savin è stato nominato parroco.

Le funzioni si svolgono nel Santuario Sant’Antonio, in Corso Nizza, numero 89, a Cuneo.

Dipartimento Comunicazione e Immagine di DORI