Visita pastorale nella parrocchia romena di La Spezia

La seconda domenica dopo la Pentecoste (dei Santi Romeni), il 18 giugno 2023, Sua Eccellenza Padre Atanasie di Bogdania, Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia presso la Parrocchia Ortodossa Romena “San Cirillo di Alessandria” a La Spezia (Decanato della Liguria), guidata di Padre Daniel Codiță.

Nella omelia, il Vescovo ha parlato del senso della venerazione dei santi romeni nella seconda domenica dopo la Discesa dello Spirito Santo, subito dopo la domenica di Tuttisanti, sottolineando che la chiesa è illuminata dai volti dei santi dipinti sulle loro pareti, e attraverso le loro vite, il Signore mostra il suo amore per l’uomo. Dio dona all’uomo tutto ciò che è meglio e ciò di cui ha bisogno, con il pensiero che l’uomo possa diventare santo, vivere secondo le sue leggi, santificarsi, cambiare la sua prospettiva sulla vita e diventare un vivente di grazia, amore e comunione.

Padre Atanasie ha parlato dei santi romeni che onorano il nostro paese e del momento della cristianizzazione degli antenati del popolo romeno, attraverso la predicazione di Sant’Andrea Apostolo, che ha fatto tornare i pagani alla vera fede. Anche noi siamo chiamati dalla predicazione della Chiesa a tornare a Dio. Rinnegare se stessi e i propri peccati, vizi, egoismi e infermità, fa spazio al Signore nella vita di chi risponde positivamente a questa chiamata.

SE Atanasie ha esortato i presenti a fare amicizia con i santi di Dio, a chiedere loro di intercedere per noi presso il Signore e di aiutarci a preservare e predicare la fede in Gesù Cristo.

Il sermone può essere ascoltato qui.


La parrocchia di La Spezia, dedicata a “San Cirillo di Alessandria” è stata fondata nel 2011 da Sua Eccellenza il Vescovo Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia. Come parroco è stato nominato padre Gheorghe Ciocârlan, deceduto nel 2016. Da allora, la parrocchia è stata affidata alla cura di padre Daniel Codiță. La chiesa parrocchiale è ospitata nella chiesa intitolata Chiesa San Giovanni Bosco, in Via Luigi Rizzo nella città di La Spezia.

Dipartimento Comunicazione e Immagine di DORI