SE Siluan a officiato la Liturgia nella parrocchia romena di Aprilia, nel 15° anniversario della sua esistenza

La prima domenica dopo la Pentecoste, chiamata Domenica di tutti i santi, l’11 giugno 2023, Sua Eccellenza il Vescovo Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia ha celebrato la Divina Liturgia presso la Parrocchia Ortodossa Romena dedicata a “San Basilio di Poiana Mărului” ad Aprilia (Decanato Lazio III), guidata di Padre Stefanel Nanu.

Nel sermone, Sua Eccellenza ha parlato di onorare tutti i santi la prima domenica dopo la Pentecoste, sottolineando il motivo di questo onore, immediatamente dopo la discesa dello Spirito Santo: “Lo Spirito Santo, che chiamiamo il Consolatore, è anche il Santificatore, Colui che effonde su tutto il corpo, su tutto l’uomo che riceve Cristo, crede in Lui e lo adora come Re e Dio, e che opera nell’uomo lo scopo per il quale Dio ha creato l’uomo: la somiglianza di Lui, del Creatore!”

Il Vescovo ha esortato i presenti a crescere nella fede, perché essa diventi operativa, perché la fede ha fatto sì che i santi seguissero Cristo, per ottenere la promessa, come dice l’Apostolo: che “Egli è il principio e il compimento della nostra fede“. (Ebr. 12, 2).

Il sermone completo in romeno può essere ascoltato qui


La parrocchia di “San Basilio di Poiana Mărului” è stata fondata nel 2008 con la benedizione di Sua Eccellenza Mons. Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, essendo stato nominato parroco padre Stefanel Nanu. Tra il 2008 e il 2012 la parrocchia ha funzionato a Lanuvio. Dal 2012 la parrocchia si è trasferita ad Aprilia e si trova a: via Carroceto 163 B, provincia di Latina.

Dipartimento Comunicazione e Immagine di DORI