Domenica dei tutti Santi al Centro Diocesano di Roma
Nel giorno della festa della Domenica dei tutti Santi, 11 giugno 2023, S.E. Padre Atanasio di Bogdania, Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, circondato da un gruppo di sacerdoti, ha celebrato la Divina Liturgia nella Cappella dell‘Assunzione della Vergine Maria presso il Centro Diocesano di Roma.
Nella omelia, Sua Eccellenza ha parlato del fatto che nei santi di Dio, onorati immediatamente la prima domenica dopo la discesa dello Spirito Santo, si vedono i frutti dell’opera dello Spirito Santo, che risplendono in se stessi l’immagine della Divinità, attraverso la Grazia vivificante, ricevuta per mezzo dello Spirito di Dio, secondo la parola del salmista Davide che dice: “Meraviglioso è Dio tra i suoi santi, il Signore d’Israele” (Salmo 67:34). Alcuni santi brillano più di altri, alcuni sono più esigenti nelle questioni spirituali, altri più gentili, amorevoli e indulgenti, ognuno di noi trova nei santi del Signore ciò che ci manca.
Il Vescovo Atanasie ha sottolineato che i santi sono modelli per la nostra vita spirituale, la sofferenza sopportata da loro si trasforma in gioia spirituale, la calunnia degli altri contro di loro, nella lode al Signore e la morte corporea nei tormenti, nell’inizio della gioia della vita eterna. Allo stesso tempo, i santi non vogliono separarsi da noi, quelli di questo mondo, quelli che sono caduti in dolori e infermità dell’anima e del cuore, sono intercessori per noi davanti a Dio.
Il sermone può essere ascoltato in romeno qui
Dipartimento Comunicazione e Immagine di DORI