Ottavo della Festa della Discesa dello Spirito Santo nella parrocchia romena di Pavona | SE Siluan ha celebrato la Divina Liturgia
Sabato 10 giugno 2023, nell’ottavo giorno della Discesa dello Spirito Santo, Sua Eccellenza Mons. Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, circondato da un gruppo di sacerdoti e diaconi, ha officiato la Divina Liturgia presso la Parrocchia ortodossa romena “Santo Martire Lorenzo Arcidiacono” a Pavona, guidata di padre Daniel Boltaru. In questa occasione, Sua Eccellenza ha officiato anche il sacramento del Battesimo della piccola Rebeca Maria, la prima figlia della diaconessa Mariana e del diacono Andrei Ţânțar (Pavona).
Nel sermone, il gerarca ha sottolineato che, attraverso Battesimo, nasciamo di nuovo, “d’acqua e di Spirito”, ritornando così all’inizio della creazione, al momento in cui lo Spirito creatore di vita “si è portato sopra le acque”. Attraverso il Battesimo si riceve lo Spirito, che è vitale per la vita dell’anima, così come l’acqua è vitale per la sopravvivenza del corpo; colui che rinasce mediante il Battesimo diventa partecipe della Vita senza morte di Dio.
L’intero sermone può essere ascoltato qui.
Dipartimento Comunicazione e Immagine di DORI