10 anni di servizio a Saluzzo | Sua Eccellenza Siluan ha celebrato la Divina Liturgia
Nella settima domenica dopo la Resurrezione (dei Santi Padri del Primo Concilio Ecumenico), il 28 maggio 2023, Sua Grazia il Vescovo Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia ha officiato la Divina Liturgia presso la Parrocchia Ortodossa Romena “Santo Megalomartire Procopio” a Saluzzo (Decanato Piemonte II), dove parrocco è Padre Codrin Şimota, in occasione del 10° anniversario della parrocchia. Insieme hanno servito Padre Cătălin Zaharie (decano di Piemonte 2) e Padre Marius Floricu (decano di Piemonte 1), così come il diacono Valentin Petraru (parrocchia di Settimo Torinese).
Nel sermone sul Vangelo del giorno, il Vescovo ha parlato del momento speciale in cui Cristo ha pregato per il mondo, prima di andare incontro alla sofferenza volontaria. Sebbene il mondo non credesse in Lui, anche se Egli ha compiuto innumerevoli miracoli, tuttavia Cristo Signore prega che il mondo riceva la vita eterna e giunga alla conoscenza di Dio. La conoscenza di Dio avviene mediante la fede e osservando la parola di Dio, che conduce alla conoscenza di Lui.
Durante la funzione, il giovane Andrei Bălan della parrocchia “Santa Ecaterina” di Bra è stato istituito come lettore.
L’intero sermone può essere ascoltato in romeno qui:
La Parrocchia ortodossa romena “Santo Megalomartire Procopio” di Saluzzo è stata fondata nel 2013 con la benedizione di S.E. Mons. Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, e come parroco è stato nominato padre Codrin Şimota. La chiesa parrocchiale e stata organizzata per il ministero e adornata con iconostasi, banchi ed icone.
Per tutte le realizzazioni pastorali e amministrativi nei dieci anni di ministero, Padre Codrin ha ricevuto il grado onorifico d’iconomo.
La parrocchia è ospitata nella Chiesa di San Nicola, situata nella Piazza di San Nicola a Saluzzo.
Dipartimento Comunicazione e Immagine DORI