La Parrocchia ortodossa di Guidonia ha celebrato il suo protettore | Sua Eccellenza, il Vescovo Siluan ha celebrato la Divina Liturgia
Lunedì 1° maggio 2023, Sua Eccellenza Siluan, Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia ha celebrato la Divina Liturgia, circondato da un gruppo di sacerdoti, nella Parrocchia ortodossa romena del “Santo Profeta Geremia” a Guidonia, guidata da padre Sebastian Cosma.
Nel sermone, il Vescovo ha parlato del Vangelo e dell’Apostolo, letti in questo giorno.
In entrambe letture bibliche, possiamo vedere come l’uomo, sia nella malattia che nella morte si affida a Dio, perché, nonostante le prove e le apparenze, crede che è Dio che ordina la sua vita sulla via più appropriata per la sua salvezza. Questo è anche lo spirito con cui lo stesso Figlio di Dio, divenuto Figlio dell’uomo, si abbandona, con piena fiducia, nella volontà del Padre, come il Signore pronuncia nella sua preghiera di Getsemani (cfr. Matteo 26, 42; Marco 14,36; Luca 22:42). Questo è il cammino di fede che anche il Santo Stefano, il primo martire indicò, attraverso la sua confessione e la sua predicazione, con audacia, davanti a coloro che lo giudicavano.
Al termine della funzione, il Reverendissimo Padre Sebastian, il Parroco, ha ringraziato Sua Eccellenza Siluan, così come tutti i presenti e li ha invitati all’una fraterna agape.
“Cristo è risorto dai morti con la Sua morte calpestando la morte, e ai quelli nei sepolcri donando la vita!”