La Parrocchia romena di Ravenna festeggia 20 anni dalla sua istituzione | Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania ha celebrato la Divina Liturgia
Martedì 25 aprile 2023, Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia, circondato da un gruppo di sacerdoti e diaconi, presso la Parrocchia Ortodossa Romena “San Giorgio Megalomartire” a Ravenna, guidata da Padre Dan Vesea. La visita del Vescovo è legata al 20° anniversario della parrocchia. In questa occasione, al servizio hanno partecipato autorità civili e religiose della Romania e dell’Italia, è e il parroco è stato ordinato iconomo e sono stati concessi i Grammati episcopali di apprezzamento.
Nel sermone, Sua Eccellenza ha sottolineato che l’uomo che vuole salvarsi deve adottare come modelli di vita coloro che sono stati benedetti a Dio e uno dei modelli di vita spirituale è il Santo Megalomartire Giorgio, il protettore della parrocchia. I santi sono quelli che portano frutti spirituali, cosa che anche noi dobbiamo fare.
Il Vescovo ha parlato del fatto che la gioia della vita eterna e della risurrezione ci viene attraverso la Croce di Cristo. Fuggire dall’assumere la Croce significa, infatti, fuggire dal Regno di Dio, e assumere la Croce significa accettare Dio nella nostra vita, rimuovere il male e l’ingiustizia da noi e ricevere in cambio la benedizione e la giustizia di Dio. Attraverso la Croce, partecipiamo alla Luce della Risurrezione e della Vita, unendoci ad ogni Divina Liturgia con il Corpo e il Sangue del Signore.
Il Vescovo si è congratulato con il parroco e con l’intera comunità per i risultati di questi anni, augurando loro di continuare la testimonianza cristiana e la predicazione di Dio con molto sacrificio e zelo spirituale.
La Parrocchia ortodossa romena “San Giorgio” di Ravenna è stata fondata il 1° ottobre 2003 da Sua Eminenza Iosif, Arcivescovo ortodosso romeno dell’Europa occidentale e Metropolita dell’Europa occidentale e meridionale, e come parroco fu nominato padre Dan Vesea. La parrocchia è ospitata nella Chiesa dello Spirito Santo, in via Vicolo degli Ariani, nel centro di Ravenna.
Dipartimento Comunicazione e Immagine DORI