La Parrocchia di Trento celebra i 20 anni dalla sua istituzione | Sua Eccellenza Siluan ha celebrato la Divina Liturgia
La Parrocchia Ortodossa Romena “San Marco Evangelista” di Trento ha celebrato martedì 25 aprile 2023, sia il suo Santo protettore, che i 20 anni dalla fondazione della parrocchia. In questa occasione, Sua Eccellenza, il Vescovo Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia ha celebrato la Divina Liturgia, in mezzo alla comunità romena di Trento, guidata dal Rev. Padre Ioan Lupășteanu.
Nel sermone pronunciato in questa occasione, il Vescovo Siluan ha spiegato le parole del Signore nel Vangelo del giorno: „Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna” (Giovanni 3:16), sottolineando il grande amore e la misericordia di Dio per l’uomo, anche se lo ha tradito in Paradiso. Anche se l’uomo continua ad allontanarsi da Dio e nega la Sua presenza ed esistenza, tuttavia, Dio, colui che È, ci mostra ancora che ci ama, esortandoci ad amarci gli uni gli altri.
Il Vescovo si è congratulato con la comunità di Trento, guidata dal parroco, per i bei risultati, augurando loro che la predicazione del Signore amante degli uomini continui nella parrocchia e di portare alla salvezza tutti coloro che cercano l’eternità.
Il sermone del gerarca può essere ascoltato in romeno qui
La Parrocchia di “San Marco Evangelista” di Trento è stata fondata il 1º maggio 2003 da Sua Eminenza Iosif, L’Arcivescovo ortodosso romeno dell’Europa occidentale e metropolita ortodosso romeno dell’Europa occidentale e meridionale, e come parroco fu nominato padre Ioan Lupășteanu. Nel 2009 è stata fondata la Scuola P
arrocchiale, che attualmente ha oltre 80 bambini, e dal 2011, funziona anche una filiale della parrocchia a Cles.
La chiesa si trova all’indirizzo: Vicolo di San Marco n. 1, Trento (Chiesa San Marco l’Evangelista).
Dipartimento Comunicazione e Immagine DORI