Giorno di grande gioia nella Parrocchia romena “Esaltazione della Santa Croce” a Roma
Nel “Sabato dei Santi Asceti”, il 25 febbraio 2023, la Parrocchia Ortodossa Romena “Esaltazione della Santa Croce” a Roma ha indossato abiti di festa in occasione di due eventi importanti per la comunità. Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, il Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia circondato da un gruppo di sacerdoti e diaconi e ha battezzato il bambino Nicolae, quarto figlio della presbitera Simona e Padre Ciprian, il parroco ospitante. Sua Eccellenza donò al neobattezzato un’icona con il santo patrono, il Santo Vescovo Nicola.
Nel sermone pronunciato in questa occasione, il Vescovo ha sottolineato che la nostra partecipazione al sacramento del Battesimo è in realtà un ricordo del nostro Battesimo e una riconferma della fede, che i padrini hanno garantito per noi. Attraverso il Battesimo speriamo che le porte del Regno di Dio si aprano e diventiamo vivi in esso. Il fonte battesimale diventa il calice della vita e colui battezzato muore al peccato e risorge alla vita eterna; l’ingresso nella vita è rappresentato dalla croce che il battezzato riceve in dono al Battesimo.
Sua Eccellenza ha parlato anche del periodo di Quaresima in cui entreremo tra pochi giorni, sottolineando il fatto che, attraverso il digiuno, andiamo verso un’altra strada, quella di essere ospiti alla Mensa del Signore, alla Divina Liturgia. Il digiuno crea spazio al santo e santificante nella vita del cristiano, rendendo l’uomo non più “figlio di questo mondo”, ma “figlio della risurrezione”.
Il sermone di Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania può essere ascoltato accedendo al link: https://youtu.be/1fWhClRSZH8
La parrocchia “Esaltazione della Santa Croce” di Roma è stata fondata il 15 marzo 2001 da Sua Eminenza il Metropolita Iosif della Metropoli Ortodossa Romena dell’Europa Occidentale e Meridionale. Come parroco è stato nominato padre Nicolae Voinea, deceduto nel 2013. Padre Ciprian Baltag è stato nominato parroco nel 2014, affidandosi il lavoro iniziato da padre Nicolae. La parrocchia è ospitata nella cripta della Chiesa delle Suore dell’Assunzione, in via Alessandro Viviani, 24 (zona della stazione della metropolitana Lucio Sestio), a Roma.
Dipartimento Comunicazione e Immagine DORI