Sua Eccellenza il Vescovo Siluan ha celebrato la Divina Liturgia nella parrocchia “Theofania” a Carsoli
In un speciale quadro naturale, nel sud-ovest della regione italiana dell’Abruzzo, alla fine dello scorso anno, S.E. Mons. Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia ha benedetto l’istituzione di una nuova parrocchia, a Carsoli, per la comunità romena della zona, una parrocchia in via di formazione.
Per misericordia di Dio, in questa terza domenica del Triodiòn, il 19 febbraio 2023, Sua Eccellenza il Vescovo Siluan ha celebrato la Divina Liturgia, seguita dal servizio per i defunti (Parastas), in questa comunità parrocchiale di nuova costituzione.
Nel sermone, il Vescovo Siluan ha sottolineato che il testo evangelico letto oggi, anche se si riferisce al Giudizio Finale, rivela, paradossalmente, un messaggio affidabile: il fatto che la pietra miliare della nostra vita spirituale non si riferisce solo alla nostra ascesi, ai nostri sforzi spirituali, ma alla cura per chi è nel bisogno. Il Signore si identifica con l’affamato, con l’assetato, con il nudo, con il malato, con lo straniero e con il carcerato, mostrandoci che il modo in cui ci relazioniamo con questi “fratelli minori”, corrisponde alla cura che abbiamo nel nostro piano di salvezza e alla consapevolezza della realtà che tutti noi, dal Battesimo, non siamo semplici membri della Chiesa di Cristo, ma diventiamo figli ed eredi del regno di Dio.
Il sermone può essere ascoltato al seguente link: https://youtu.be/FK59cN6Eu70
Al termine, Sua Eccellenza Mons. Siluan ha reso gloria a Dio per questo secondo servizio della Divina Liturgia nella Parrocchia “Theofania” di Carsoli e ha ringraziato tutti i presenti, esortandoli a rimanere vicini al Signore e ad adoperarsi ogni momento per cercarlo e rivelarlo, attraverso la preghiera e le opere di misericordia verso i bisognosi.
Gloria a Dio per tutto!