Benedizione del nuovo spazio liturgico della parrocchia “Santo Megalo Martire Niceta di Gotia” a Monte Compatri – Pantano
L’inizio del nuovo anno ha coinciso, per la Parrocchia “Santo Megalo Martire Niceta di Gotia” a Monte Compatri – Pantano con il cambio dello spazio liturgico, dopo, per più di cinque anni, la comunità parrocchiale non ha beneficiato di spazi permanenti. Dalla misericordia di Dio e con la benedizione di S.E. Mons. Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, la comunità ha individuato, nella zona di Pantano, la parte sud-orientale di Roma (Via del Casale di Santa Maria 61, Roma), uno spazio che è stato adattato alle esigenze pastorali e abbellito, con il coinvolgimento dei fedeli, per soddisfare le esigenze liturgiche specifiche della nostra tradizione ecclesiastica.
La sera di sabato 18 febbraio 2023, in mezzo alla comunità parrocchiale, si è fermato Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, che ha officiato i Grandi Vespri e ha benedetto, i lavori di abbellimento effettuati presso il nuovo spazio.
Nel sermone, Sua Eccellenza ha ricordato la domenica del Giudizio Finale e i criteri con cui saremo giudicati, cioè la cura per chi è nel bisogno, in cui il Signore si rivela a noi: gli affamati, gli assetati, i malati, i carcerati, siamo chiamati a scoprire, attraverso questi e attraverso l’aiuto che offriamo loro, la via che conduce alla salvezza. Inoltre, il Vescovo si è congratulato con l’intera comunità per questo nuovo inizio, con la speranza al Signore che l’arricchimento nello spirito continui e l’opera pastorale-missionaria sia amplificata, attraverso il contributo e il coinvolgimento di tutti, insieme al parroco. Come segno di apprezzamento per il lavoro svolto, Sua Eccellenza Atanasie ha donato alla parrocchia una candela d’argento per vegliare e portare la luce di Cristo in questo nuovo luogo di culto, benedetto oggi.
Al termine, il parroco Cristian Ţuțuroi ha rivolto una parola di ringraziamento sia al Vescovo, per questo momento di grazia e benedizione, sia a tutti coloro che sono stati coinvolti nella realizzazione di questo progetto pastorale della comunità e a tutti coloro che erano presenti a questo evento speciale nella vita della parrocchia. La gioia si è compiuta attraverso un’agape fraterna, preparata con molto amore dalla comunità ospitante.
Santo Megalo Martire Niceta, prega Dio per noi!