20 anni di ministero presbiterale a Venezia | Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania ha celebrato la Divina Liturgia nella parrocchia di Mestre

Sabato 4 febbraio 2023, Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia, circondato da un gruppo di 22 sacerdoti e 2 diaconi, presso la Parrocchia Ortodossa Romena della “Santa Martire Agata” a Venezia – Mestre, guidata di Padre Ilie Petean. Al momento giusto, Sua Eccellenza ha instituito un ipodiacono e un lettore, studenti dell’estensione FTOUB a Roma. La visita del Vescovo in parrocchia è legata alla festa della patrona, la Santa Martire Agata, onorata ogni anno il 5 febbraio.

Nel sermone, Sua Eccellenza ha parlato della Santa Martire Agata, che all’età di 16 anni riceve il martirio, intrecciando così segretamente il desiderio del suo cuore con lo Sposo Cristo. Tormentato dal governatore della città di Catania, in modo miracoloso, il Santo Apostolo Pietro steso viene in carcere e guarisce le sue ferite, e il giorno dopo riceve la morte in Cristo. La sofferenza sopportata con gioia, umiltà e fermezza rivela che ha ricevuto il martirio per amore di Cristo, mostrandoci che l’unica cosa che deve riguardarci nella nostra vita è stare con Cristo.

Il gerarca ha sottolineato che la persistente preghiera dell’uomo a Dio non rimane mai senza risposta. A volte Dio non risponde immediatamente alla nostra preghiera, a volte è “silenzioso”, lasciandoci assaporare il dolore di non ricevere la risposta, poiché in questi momenti di “silenzio e attesa” la preghiera è vissuta e sentita. Il silenzio di Dio è la risposta più profonda che possiamo ricevere, rendendo chiaro che questo silenzio deve essere interiorizzato e la preghiera aumentata. Il tempo dell'”attesa” è il tempo che Dio vuole trascorrere con noi, perché sa che nel momento in cui l’uomo riceve ciò che vuole, si allontanerà da Lui, intervenendo su altre preoccupazioni e priorità che non includeranno la presenza di Dio.

Dopo la Divina Liturgia, il quartetto “Synavlia“, composto da studenti dell’Accademia Musicale “Gheorghe Dima” di Cluj Napoca, ha tenuto un concerto di musica popolare e canti patriottici, al quale ha preso parte anche Sua Eccellenza Victor Lotreanu, Console Generale di Romania a Trieste.

Quest’anno festeggiamo i 20 anni dall’inizio del ministero a Venezia e i 2 anni dall’istituzione della nuova parrocchia dedicata alla “Santa Martire Agata” a Mestre, Venezia, che fino al 2021 era filiale della Parrocchia “Santa Martire Lucia” di Venezia.

Il sermone del gerarca, in romeno può essere ascoltato accedendo al link: https://www.youtube.com/watch?v=kLI89xGX9CA

Dipartimento Comunicazione e Immagine DORI