Servizio dei Vespri ortodossi officiato da Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania in Basilica San Polo Fuori le Mura

La sera del 18 gennaio 2023, Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato il servizio dei Vespri Ortodossi in italiano nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura a Roma. Sua Eccellenza era circondata da un gruppo di 19 sacerdoti e un diacono provenienti da Roma e dintorni. Il coro è stato assicurato dal Gruppo Saltico “San Dionigi il Piccolo” della Diocesi.

Dopo i Vespri, Sua Eccellenza ha pronunciato un discorso in italiano, nel quale ha inviato i suoi auguri e il saluto di S.E. Mons. Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia. Allo stesso tempo, la S.E. ha portato un pensiero di ringraziamento e benedizione ai presenti al servizio, esortando all’obbedienza al Signore e al compimento delle buone azioni e dei suoi comandamenti, al fine di adempiere la giustizia di Dio.

Alla funzione hanno partecipato rappresentanti delle autorità religiose e civili di Roma, nonché italiani ortodossi, amanti dell’Ortodossia o che vogliono scoprirne le ricchezze di essa.

I fedeli che hanno partecipato alla funzione hanno avuto l’opportunità di rendere il culto presso la tomba del Santo Apostolo Paolo, che trascorse gli ultimi anni della sua vita a Roma, dove predicò la parola di Dio e pose le fondamenta delle future comunità cristiane in questa città.

L’evento, giunto alla sua 12° edizione, è iniziato nel 2010 su iniziativa della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, celebrando i vespri ortodossi all’interno degli eventi dedicati alla “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”.

Il servizio dei Vespri ortodossi in italiano può essere ascoltato qui.

Dipartimento Comunicazione e Immagine DORI