S.E. Siluan presente all’evento „Immigrazione e pluralismo religioso”
La sera di mercoledì 18 gennaio 2023, Sua Eccellenza Siluan, il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia ha partecipato all’evento „Immigrazione e pluralismo religioso. Sfide e risorse della città”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, dell’Università degli Studi di Milano e ospitato dal Comune di Roma.
Durante l’evento si è svolta la presentazione del volume Quando gli immigranti vogliono pregare sotto la cura di Maurizio Ambrosini, Samuele Davide Molii și Paolo Naso.
Dopo la presentazione del libro, si è tenuta una “tavola rotonda”, alla quale hanno partecipato, insieme al Vescovo Siluan, il prefetto Luciana Lamorgese (ex Ministro dell’Interno), il professor Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio e Monsignor Lucio Sembrano, rappresentante del dicastero per il Dialogo Interreligioso in Vaticano.
Nel suo intervento, Mons. Siluan ha esordito ringraziando gli autori dello studio sulla vita religiosa delle comunità straniere in Lombardia e in Italia. Ha poi parlato della comunità ortodossa romena nella Penisola, dell’organizzazione della diocesi e dei progetti in cui sono coinvolti clero e laici di parrocchie e monasteri, evidenziando i numerosi programmi filantropici in corso.
Il vescovo ha sottolineato l’importanza del dialogo della Diocesi e delle sue unità componenti con le autorità civili e religiose, centrali e locali, sul territorio italiano, e l’importanza di lavorare insieme per sostenere coloro che sono colpiti dalla guerra o dalla crisi economica. Allo stesso tempo, il Vescovo ha parlato anche del contributo culturale e educativo delle parrocchie romene alla formazione dei bambini e dei giovani, coinvolgendoli nei programmi specifici della loro età e interesse.
Dipartimento Comunicazione e Immagine DORI