Concorso di creazione letteraria nella Diocesi

Ogni anno, il 15 gennaio, tutti i romeni celebrano la Giornata Nazionale della Cultura. Nelle comunità della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, questa giornata è l’occasione del lancio del “Concorso di creazione letteraria” che rimarrà aperto fino alla fine di agosto, poi sarà giudicato e avrà la sua prima nella prima settimana di settembre.

Dato che la maggior parte dei ragazzi romeni in Italia parla e scrive in italiano almeno come in romeno, a partire da quest’anno, il concorso sarà aperto   anche alle creazioni in italiano e speriamo che sia abbastanza motivante, fornendo un quadro di manifestazione per una futura élite culturale della diaspora romena in Italia.

Le creazioni, in prosa o in poesia, potranno essere inserite in una delle categorie del concorso (12-14 anni, 15-17 anni, 18-20 anni e la 4° categoria che comprende tutte le altre età) e saranno inviate all’indirizzo email cultural.episcopia.italiei@mitropolia.eu tra il 15 gennaio e il 25 agosto.

Per regolamenti, iscrizioni o altri dettagli e gli interessati possono contattare il parroco o scrivere all’indirizzo sopra indicato.