Liturgia e la Grande Benedizione dell’acqua officiata da S.E Siluan a Carsoli

Nel giorno dell’Epifania – Il Battesimo del Signore, venerdì 6 gennaio 2022, Sua Eccellenza Siluan, il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia ha celebrato la Divina Liturgia per i romeni ortodossi a Carsoli (L’Aquila). Al termine della Divina Liturgia, Sua Grazia ha officiato il servizio della Grande Benedizione dell’acqua.

Nell’omelia, il Vescovo ha parlato del momento della Teofania del Signore, di ciò che è accaduto al Giordano, quando si è manifestata (rivelata) la Santissima Trinità: Cristo è stato battezzato nel fiume Giordano, nel momento in cui si è udita la voce del Padre: “Questi è il mio Figlio prediletto nel quale mi sono compiaciuto” (Matteo 3, 17), e lo Spirito Santo, sotto forma di colomba, ha avverato la parola del Padre. Allo stesso tempo, attraverso la testimonianza del Padre, Gesù è mostrato come il “Figlio di Dio” e “confermato” dalla discesa, su di Lui, dello Spirito Santo, sotto forma di colomba, come San Giovanni Battista vide e confessò.

Con la discesa del Signore nelle acque del Giordano, questi e tutte le acque sono state santificati e rinnovati, e attraverso di essi, l’intero universo. Pertanto, il bere di acqua benedetta, o l’aspersione delle case con essa, portano rinnovamento, santificazione e benedizione.

Al termine della funzione, la signora Velia Nazzaro, sindaco di Carsoli, ha dato il benvenuto ai presenti e si è congratulata con la comunità romena che si è riunita all’inizio di quest’anno.

Dipartimento Comunicazione e Immagine DORI