S.E. Atanasie di Bogdania ha benedetto l’iconostasi della Parrocchia Romena di Vicenza

La sera di sabato 10 dicembre 2022, Sua Eccellenza, Atanasio di Bogdania, Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha officiato i Grandi Vespri nella Parrocchia Ortodossa Romena “Il Santo Megalomartire Giorgio” di Vicenza. In questa occasione, Sua Grazia ha benedetto la nuova iconostasi della parrocchia e anche le opere che sono state eseguite nel luogo di culto. La parrocchia è affidata per la pastorale a Padre Roman Ionașcu.
Nel sermone, il Vescovo ha anticipato alcuni pensieri riguardanti la 28° domenica dopo la Pentecoste (La parabola degli invitati a cena) sottolineando che la cena è, in effetti, l’amore incommensurabile di Dio al quale siamo chiamati, insieme con l’intero universo, a partecipare. Allo stesso tempo, vediamo come l’amore di Dio per l’uomo si vede dal contenuto della parabola, perché tutti, indipendentemente dalla situazione in cui si trovavano, erano chiamati ad essere partecipi del suo amore.
Successivamente, la Sua Eccellenza ha parlato del fatto che Dio invita l’uomo a stare al suo fianco, ma l’uomo, più preoccupato dei beni materiali terreni, non riesce ogni volta a rispondere a questa chiamata con amore. Purtroppo, il rifiuto dell’uomo comporta, di conseguenza, la perdita della comunione con Dio e la sostituzione di coloro che rifiutano l’invito, con altri volenterosi, ma che in prima istanza non sono stati invitati. Molti di noi inventano scuse per motivare la nostra mancanza di tempo per la preghiera, la confessione e la comunione. Così non rispondiamo alla chiamata di Dio alla Cena redentrice, alla Divina Eucaristia.
Per meriti speciali, il parroco Roman Ionașcu è stato ordinato iconomo, e il Consiglio e il Comitato parrocchiale hanno ricevuto gramati di apprezzamento.
La Parrocchia “Santo Grande Martire Giorgio” di Vicenza è stata fondata nel 2012 da Sua Eccellenza Mons. Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia. Come parroco fu nominato padre Roman Ionașcu. All’inizio, la parrocchia era ospitata in una chiesa cattolica a Costabissara. Nel 2019 la parrocchia si trasferisce nella città di Vicenza, dove ristruttura un’ex sala cinematografica, che è trasformata e organizzata come luogo di culto ortodosso. La chiesa si trova a: viale Trento, 131, Vicenza.

Dipartimento Comunicazione e Immagine DORI