S.E. Atanasie di Bogdania: La più grande ricchezza dell’uomo è la grazia e la conoscenza di Dio

Domenica 27 novembre 2022, Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia nella Parrocchia Ortodossa Romena “San Dionigi il Piccolo” a Fiumicino e, con questa occasione, ha ordinato il parroco, Padre Cristian Olteanu, ordinato, come Decano di Lazio 1. Al momento giusto, Sua Eccellenza ha istituzionizzato 3 lettori e una ipodiacono per conto della parrocchia ospitante.

“Nella parola del Vangelo di oggi troviamo la risposta alle domande: qual è la vera ricchezza e la vera povertà e in che cosa dobbiamo impoverire per arricchirci?” spiega il Vescovo all’inizio del sermone del Vangelo della 30° domenica dopo Pentecoste (Il ricco governatore – osservanza dei comandamenti).

Sua Eccellenza ha sottolineato che i primi comandamenti elencati oggi dal Signore sono attribuiti alla connessione dell’uomo con Dio, seguiti da quelli relativi al rapporto con il prossimo. Ma per coronare i comandamenti del Signore dobbiamo anche praticare l’amore, senza essere affluenti del terreno. Ecco perché Cristo chiede al ricco di oggi di vendere i suoi beni, di condividerli con i poveri e di seguirlo. La connessione con i beni terreni, attraverso i quali cerchiamo di prolungare la nostra esistenza nel mondo, è una pietra d’inciampo nel nostro rapporto con Dio.

Allo stesso tempo, il vescovo ha sottolineato che per vedere il frutto delle parole piantate dal Signore nei nostri cuori, deve passare un tempo, perché questi crescano, portino frutto e realizzino il cambiamento. Per portare frutto, siamo esortati a negare le preoccupazioni mondane, che sono un ostacolo tra l’uomo e Dio e che non permettono all’uomo di portare frutti spirituali. A quelli sopra elencati dobbiamo aggiungere l’umiltà, cioè rinunciare alla propria volontà e accettare la volontà di Dio. Facendo tutto questo comprenderemo che il dono della salvezza è un dono divino, il tesoro più prezioso che viene solo da Cristo Signore.

La Parrocchia Ortodossa Romena “San Dionigi il Piccolo” a Fiumicino è stata fondata nel 2012 da Sua Eccellenza Mons. Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, e come parroco fu nominato padre Cristian Olteanu. La parrocchia ha in corso un piano per la costruzione della chiesa parrocchiale, i servizi ecclesiastici vengono eseguiti per il momento in uno spazio temporaneo.

Dipartimento Comunicazione e Immagine DORI