Conferenza semestrale con i preti del sud Italia

La Parrocchia Ortodossa Romena “Santa Melania Romana” di Ragusa, Decanato di Sicilia, ha ospitato, giovedì 24 novembre 2022, la Conferenza semestrale autunnale, alla quale hanno partecipato sacerdoti e diaconi dell’Area Sud d’Italia.

La giornata è iniziata con la Divina Liturgia officiata da Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, circondato da un gruppo di sacerdoti e diaconi partecipanti all’evento. Sua Eccellenza ha presieduto la Conferenza che ha avuto luogo dopo la Divina Liturgia.

Il Reverendissimo Padre Dragos Pavel, parroco della chiesa “La Resurrezione del Signore” di Massa, ha tenuto la conferenza intitolata “La preghiera nella visione di San Simeone, il Nuovo Teologo“, sottolineando il fatto che attraverso la preghiera incessante si attira la luce dello Spirito Santo, e chi si trova in tale stato non ha più bisogno di lodare il Signore al mattino, a mezzogiorno e alla sera, dato che loda il Signore senza sosta.

Durante l’incontro, il Vescovo Atanasie ha presentato ai partecipanti diversi progetti diocesani, tra cui: la rivista Theologica, giunta al suo secondo numero, il lancio del progetto “Volti missionari”, il lancio del volume “Ministero e pastorale ortodossa romena nella penisola italiana”, le notizie sul portale cristiano ortodosso THEOFANIA.ro, annunciando anche i futuri eventi nella diocesi.

Dipartimento Comunicazione e Immagine DORI