L’altare della chiesa romena di Novara è stato consacrato dai due Vescovi della Diocesi d’Italia
Sabato, 12 novembre 2022, Sua Eccellenza Siluan, il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia e Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, circondati da un gruppo di sacerdoti e diaconi provenienti dall’area piemontese, hanno consacrato l’altare della Parrocchia Ortodossa Romena “San Nettario il Taumaturgo” a Novara (Decanato Piemonte III), guidata dal Rev. Padre Cristian Ștefan, decano della zona.
Il servizio è stato eseguito secondo il rito della Chiesa Ortodossa, con la collocazione nel corpo della Mensa delle Reliquie dei Santi Martiri, dell’Atto di consacrazione, e poi il lavaggio della Santa Mensa con acqua di rose, l’unzione con il Santo e Grande Myron, la messa ai quattro angoli della Santa Mensa delle icone dei quattro Santi Evangelisti: Matteo, Marco, Luca e Giovanni. Seguì la deposizione dei tre paramenti sulla Santa Mensa, poi del tabernacolo, dell’Antimensio, del Santo Vangelo, della candela e delle croci di benedizione.
Nel sermone pronunciato in questa occasione, il Vescovo Siluan ha parlato del momento importante della consacrazione del nuovo luogo e che lo scopo è quello di nutrirci con il Corpo e il Sangue del Salvatore, che sono santificati sul Santo Altare. La Santa Mensa è simbolo del luogo dove sorge Dio incarnato, del Sacrificio di Cristo, dal quale scaturiscono grazia e benedizione.
Prima del servizio di consacrazione, Sua Eccellenza ha ordinato un ipodiacono per servizio della parrocchia di Novara.
A questo importante evento per la vita della Parrocchia romena di Novara hanno partecipato la Dott.ssa Ioana Gheorghiaș, Console Generale di Romania a Torino, una delegazione del Dipartimento per i Romeni Ovunque, guidata dal Sig. Gheorghe-Florin Cârciu, Segretario di Stato all’interno del Dipartimento, e diverse autorità religiose e civili locali. Nei discorsi pronunciati, gli ospiti hanno congratulato la comunità ortodossa romena di Novara per i risultati raggiunti e ringraziato per il coinvolgimento attivo nella vita della diaspora romena nell’area piemontese.
Per tutto l’impegno nel restaurare e adornare il luogo di culto, Sua Eccellenza il Vescovo Siluan ha offerto al parroco, Padre Cristian Stefan e alla sua moglie, presbitera Mioara Stefan, l’onorificenza “Croce della Diocesi d’Italia”. Il Consiglio e il Comitato Parrocchiale, così come i fondatori, hanno ricevuto gramate episcopali di apprezzamento.
Il parroco ha ringraziato i Vescovi, i sacerdoti, i fondatori, i parrocchiani e tutti coloro che hanno partecipato alla funzione, mostrandosi pieni di gratitudine a Dio per tutte le benedizioni che sono state riversate sulla parrocchia.
La Parrocchia Ortodossa Romena “Il Santo Vescovo Nettario il Taumaturgo” a Novara è stata fondata nel 2007 e come primo parroco fu nominato Padre Traian Eugen Marola. Tra gennaio 2019 e ottobre 2020, la posizione di parroco è stata occupata da Padre Vasile David e da ottobre 2020 la parrocchia è stata affidata al Padre Cristian Stefan.
La parrocchia opera nella chiesa intitolata “Sacro Cuore” a Novara, sita in Corso Trieste, numero 105, che è stata acquisita nel 2022, entrando così nel patrimonio della Diocesi.
Dipartimento Comunicazione e Immagine DORI