La triplice celebrazione della Cattedrale Metropolitana di Parigi è finita

Domenica 6 settembre 2022 è stato l’ultimo dei giorni dedicati alla celebrazione della Cattedrale ortodossa romena “I Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Rafaele” a Parigi. Tra il 4 e il 6 novembre sono stati celebrati tre momenti storici legati a questa cattedrale: il 170° anniversario della fondazione della comunità ortodossa romena a Parigi (1852), il 140° anniversario dell’acquisto della chiesa dell’ex collegio “Jean de Dormans-Beauvais” (1882) e 130 anni dalla sua consacrazione (1892). Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo – Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, con la benedizione di Sua Eminenza Iosif, Arcivescovo Ortodosso Romeno dell’Europa Occidentale e Metropolita Ortodosso Romeno dell’Europa Occidentale e Meridionale, era presente a queste festività.

La giornata è iniziata con la Divina Liturgia officiata dai vescovi della Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa occidentale e meridionale, guidati da Sua Eminenza il Metropolita Iosif. Insieme a loro ha servito Sua Eccellenza Iustin, il Vescovo ortodosso serbo per l’Europa occidentale.

L’omelia è stata pronunciata da Sua Eccellenza Timotei, il Vescovo di Spagna e Portogallo, che ha parlato della risurrezione della figlia di Giairo e dell’importanza della costanza nella fede.

Dopo la Divina Liturgia, Sua Eccellenza Teofil di Iberia, Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena di Spagna e Portogallo insieme a Sua Eccellenza Marc Nemțeanul, Vescovo Vicario della Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa occidentale e meridionale, hanno trasmesso il messaggio del Patriarca di Romania in romeno e francese.

Al termine, Sua Eminenza Iosif, ha ringraziato tutti i partecipanti: alla delegazione del Dipartimento per i Romeni Ovunque guidata da Gheorghe-Florin Cârciu, Segretario di Stato presso il Dipartimento, al Sig. Mihai Chirică, Sindaco di Iasi, alla Sig.ra Simona Junescu, Console Generale di Romania a Parigi, le due corali, Quatar Miseri’Cordes e Coro della Grande Unione dell’Ateneo Nazionale di Iasi, che hanno concertato in questa occasione, così come a tutti i funzionari, ospiti e fedeli.

Alla Cattedrale di Parigi è stato posto per venerazione un frammento delle reliquie di Saint Nectarie portato da Iasi.

Mihai Chirica, sindaco di Iasi, ha regalato alla Metropolia di Parigi un busto di Vasile Alecsandri, che nel 1859 fu nominato dal principe Alexandru Ioan Cuza ministro degli affari esteri e che fu inviato in Francia per perorare la causa del riconoscimento internazionale dell’Unione dei Principati romeni. Il busto sarà collocato nella sala “Alexandru Ioan Cuza” della Cattedrale Metropolitana di Parigi.

L’evento si è concluso con un concerto dei giovani artisti romeni di Parigi e con la partecipazione a una conversazione spirituale con i Vescovi della Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa occidentale e meridionale.

L’intero programma dedicato a questi giorni può essere visto qui: https://www.youtube.com/c/ApostoliaTV

Dipartimento Comunicazione e Immagine DORI