Inaugurazione della Biblioteca Parrocchiale “San Gregorio Magno” – Roma Torre Angela | L’iniziativa “Un albero per la vita” – progetto in collaborazione con il Comune di Roma VI

Nella Parrocchia Ortodossa Romena “San Gregorio Magno” a Roma Torre Angela, sabato 29 ottobre 2022 si sono svolte una serie di attività, a cui ha preso parte Sua Eccellenza, Mons. Siluan, Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia.

Nel Parco della Pace (via Duilio Cambellotti, no. 177, Roma), dalle ore 16:00 è stato realizzato il progetto “Un albero per la vita”, organizzato in collaborazione con il comune di Roma VI e relativo al progetto nazionale “Un albero per il futuro“, con il patrocinio dei Carabinieri Forestali Biodiversità.

Durante questo evento, tenutosi alla presenza del Vescovo Siluan, del Sig. Nicola Franco, Presidente di Roma VI e di altre autorità civili della zona, è stato piantato un ulivo dai bambini della parrocchia “San Gregorio Magno” di Roma Torre Angela. Nel discorso pronunciata in questa occasione, Sua Eccellenza ha parlato del fatto che la cura dell’ambiente è il dovere di ogni cristiano e che il rapporto tra l’ambiente e l’uomo non deve ridursi solo a una soddisfazione egoistica dei bisogni dell’uomo, ma a una cooperazione in cui l’uomo offre, non solo riceve.

Il Vescovo ha ringraziato le autorità civili del Comune di Roma VI per l’attenzione mostrata alla comunità romena nella capitale italiana e ha esortato a una buona collaborazione in futuro. Il Presidente Nicola Franco si è congratulato con la comunità romena della zona per la sua integrazione nella vita della capitale e ha sottolineato che nel comune di Roma VI c’è il più alto numero di stranieri, rispetto agli altri comuni di Roma.

Un momento speciale è stata l’inaugurazione della Biblioteca Parrocchiale “Santo Vescovo Gregorio Magno“, con un fondo librario per bambini e adulti, in lingua romena e italiana. Questo momento fa parte del progetto “Il piccolo romeno sulle terre latine“, realizzato dalla suddetta parrocchia e realizzato con il sostegno del Dipartimento per i romeni ovunque. Sua Eccellenza Siluan ha parlato ai presenti all’evento dell’importanza della biblioteca parrocchiale, del tempo di qualità trascorso davanti ai libri e ha esortato i partecipanti a essere attivamente coinvolti nell’educazione delle giovani generazioni.

Dipartimento Comunicazione e Immagine DORI