S.E. Atanasie di Bogdania: La nostra vita è piena delle benedizioni di Dio.

Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha parlato ai fedeli presenti alla Divina Liturgia, celebrata presso la Parrocchia Ortodossa Romena “Santo Vescovo Gennaio” ad Avellino, sulla situazione dell’uomo di oggi, che “attanagliato dalle difficoltà della vita e dalle prove del mondo, lascia da parte quelle legate a Dio. La mancanza di attenzione per la parte spirituale della vita all’allontanamento da Dio. Se meditiamo di più sul Signore e benediciamo i nostri giorni con la preghiera, ci renderemo conto che la nostra vita quotidiana è un vero miracolo!”

Nel sermone, Sua Eccellenza ha fatto riferimento al miracolo compiuto dal Salvatore e menzionato dal Vangelo, sottolineando che il miracolo della guarigione di oggi, dei demonizzati, ci mostra l’intera umanità che perde la grazia divina. La mancanza dei vestiti mostra il vuoto della grazia. La grazia di cui l’uomo era adornato è stata perduta a causa del peccato, che si è impossessato dell’uomo. Liberando l’uomo dal peccato, Cristo ci mostra l’importanza dell’essere umano, quanto sia prezioso, che Egli è venuto a liberarlo dal giogo del diavolo e salvarlo.

La vera vita è la vita dell’anima.

Molti di noi che sono sani con il corpo non pensano di poter essere malati con l’anima. E molte volte, i malati con il corpo, sono spiritualmente vivi. Questo perché Dio lavora con i nostri cuori e li mette alla prova.  Portiamo in noi l’immagine del sigillo di Dio, cioè in ciascuno dei nostri vicini abita Cristo. Ma la somiglianza con Dio deve essere acquisita, deve essere fatta come un tessuto e dipinta come un’icona, l’icona della nostra vita”.

Al momento dedicato, il Vescovo ha ordinato come ipodiacono un giovane studente della Estensione di Roma della Facoltà di Teologia “Giustiniano Patriarca” dell’Università di Bucarest. Dopo la Divina Liturgia, sono state benedette le opere che eseguite nella chiesa, e il parroco, padre Marius Bogățoiu è stato ordinato iconomo.

La Parrocchia Ortodossa Romena “Santo Vescovo Gennaio“, ricordato il 21 aprile, è stata fondata nel 2018, da Sua Eccellenza, il Vescovo Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia e Padre Nicolae Marius Bogățoiu è stato nominato parroco. La chiesa parrocchiale è ospitata in un luogo di culto cattolico, all’interno del quale è stata installata l’iconostasi, e l’edificio ha subito un ampio processo di ristrutturazione, essendo organizzato secondo i canoni della Chiesa Ortodossa.

Dipartimento Comunicazione e Immagine DORI