25 anni di ministero ortodosso e missione nella città di Padova | Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania ha benedetto le opere compiute al Centro Pastorale della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo” a Padova (I)
La 21ª domenica dopo la Pentecoste, il 16 ottobre 2022, Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, si è fermato in mezzo ai fedeli della Parrocchia “Santi Apostoli Pietro e Paolo” a Padova (I), dove ha officiato la Divina Liturgia insieme a un gruppo di sacerdoti e diaconi, ha ordinato un nuovo servitore dell’Altare di Cristo e ha benedetto i lavori di sistemazione del Centro Pastorale e della nuova chiesa parrocchiale. Tutti questi eventi hanno segnato 25 anni dall’istituzione della parrocchia di Padova, da Sua Eccellenza Gurie (1968-2021), vescovo di Deva e Hunedoara, al tempo monaco, che studiava nella città italiana.
Nel sermone pronunciato in questa occasione, Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania ha parlato ai presenti di questa festa benedetta, 25 anni di esistenza della prima parrocchia della città di Padova:
“Il Vangelo di oggi è un vangelo dell’amore incommensurabile di Dio per gli uomini, una pericope evangelica narrata dal Santo Apostolo ed Evangelista Luca, che da più di 8 secoli protegge la città di Padova, attraverso le sue Sante Reliquie. Attraverso la dimora appena abbellita, il Cielo parlante scende e conforta tutti noi che trascorriamo, temporaneamente, in questo mondo. Sua Eccellenza ha anche ricordato che “la parabola del seminatore ci rivela l’opera di salvezza che il Signore ha con tutti gli uomini, essendo la Parola che ci dona la grazia e ci guida alla rivelazione del Regno di Dio.
Inoltre, questa domenica è dedicata alla celebrazione dei Santi Padri nel VII Concilio Ecumenico, un sinodo che ha chiarito il giusto insegnamento sulla venerazione delle Sante Icone”. L’esortazione del Reverendissimo Atanasio a tutti i presenti era di “allargare i nostri cuori al Dio vivente, di riceverlo nei nostri cuori, essendo possibile questa comprensione del Verbo incarnato solo attraverso lo Spirito Santo, attraverso l’opera della grazia e attraverso il nostro desiderio di questo sentimento della presenza del Signore nei nostri cuori”.
Al momento a questo dedicato, il Vescovo ha ordinato come prete il diacono Mihai Motricala, per servizio della Parrocchia “Il Santo Apostolo ed Evangelista Luca” di Padova Nord – Limena. Nuovo servo dell’Altare di Cristo, è stato chiamato “a non dimenticare mai questo primo amore che Dio riversa a tutti gli uomini e attraverso il quale è riuscito a cambiare il suo cuore e diventare servo del Signore. Dio sa come conquistare il cuore di ognuno di noi e ordina a tutti, a tempo debito, la rivelazione della Sua grazia che cambia la vita”.
Il servizio è proseguito con la benedizione dei lavori di sistemazione del nuovo Centro pastorale della parrocchia di Padova (I), sia della chiesa, che è stata ristrutturata, sia di tutti i suoi annessi, un complesso che fornirà alla comunità parrocchiale sale di catechesi, sale polifunzionali e anche spazi di alloggio per le diverse situazioni che si presentano e può offrire sostegno a chi ne avrà bisogno. Il nuovo complesso parrocchiale è stato acquisito dalla comunità nel 2018 ed è stato oggetto di un ampio processo di restauro e riabilitazione sia secondo gli standard delle esigenze pastorali-liturgiche, ma anche secondo le norme architettoniche vigenti. Come segno di apprezzamento per coloro che hanno contribuito a questo lavoro speciale, Sua Eccellenza Atanasie ha offerto Gramati Episcopali per onorare i fondatori e tutti i credenti coinvolti.
Al termine, Reverendissimo Padre Gheorghe Verzea, parroco della comunità e decano del Decanato Triveneto 4, ha rivolto una parola di ringraziamento a Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, per questo momento di benedizione nel 25° anniversario dell’istituzione della prima parrocchia a Padova. Inoltre, un pensiero di gratitudine è stato rivolto ai sacerdoti, alle autorità locali e centrali presenti e a tutti i fedeli che si sono uniti in questo momento di festa nella vita della parrocchia. Padre Gheorghe ha rivolto un pensiero di gratitudine a Sua Eccellenza Nestor, Vescovo di Deva e Hunedoara, per la cui intercessione, la veste di Santa Parascevi di Iasi, si è fermata in mezzo alla comunità, in questo giorno pieno di grazia e di gioia spirituale scelta.
La parrocchia “Santi Apostoli Pietro e Paolo” di Padova (I) è stata fondata ufficialmente il 7 dicembre 1997, e i suoi inizi sono legati all’attività missionaria nell’area del degno di ricordo, Vescovo Gurie, il primo vescovo di Deva e Hunedoara, al tempo monaco che studiava a Padova.
Dal 2000, la comunità parrocchiale è affidata al pastorato di Padre Gheorghe Verzea, e dal 2018 beneficerà di un proprio luogo di servizio, una ex chiesa cattolica acquistata e riabilitata, all’interno, da zero.
Una particolare specificità della prima comunità padovana è che, nel suo seno, si formarono numerosi futuri servitori dell’Altare di Cristo, che estesero l’attività pastorale-missionaria sul territorio, a beneficio delle tante anime affidate.