Il primo congresso organizzato dal Gruppo Internazionale delle presbitère “Santa Nona”
Tra il 30 settembre e il 2 ottobre 2022, a Heidelberg, il Gruppo “Santa Nona”, in collaborazione con il Centro Ecclesiastico Romeno di München e la parrocchia di Heidelberg-Bruchsal (Germania), ha organizzato la prima edizione in presenza fisica del gruppo internazionale delle presbitère “Santa Nona”.
Dopo una serie di incontri online nel 2021, di cui hanno goduto le presbitère, l’incontro on-site di quest’anno ha dato luogo al dibattito su “La presbitèra in Occidente alla ricerca di identità e significato della vita“. All’incontro hanno partecipato quasi 40 presbitère provenienti da Romania, Germania, Italia, Austria, Belgio, Paesi Bassi e Spagna.
L’evento è iniziato con l’intervento di Sua Eccellenza Mons. Sofian Brașoveanul, Vescovo Vicario dell’Arcidiocesi di Germania, Austria e Lussemburgo, e quello della Sig.ra Cristina Benga, presbitèra, seguito da una serie di workshop pratici tenuti dalla Sig.ra Adina Gilla (Tubing, Germania) e dalla presbitèra Cristina Lacob (Lugo, Spagna).
Il Gruppo Internazionale delle presbitère “Santa Nona” è stato fondato nel 2021, su iniziativa di tre presbitère della Diaspora romena: la sig.ra Cristina Benga (Germania), la sig.ra Simona Baltag (Italia), Cristina Iacob (Spagna), e al momento conta circa 300 membre.
L’obiettivo di questo gruppo è quello di creare un quadro speciale di sostegno reciproco, comunicazione aperta e costruttiva per la crescita interiore sulla via di Cristo, per essere di supporto nella missione delle presbitère ovunque.