La chiesa parrocchiale di Potenza-Picena (Macerata) è stata consacrata dai Vescovi della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia.
Sabato 1° ottobre 2022, nel giorno dell’onore della Protezione della Madre di Dio, la chiesa della Parrocchia Ortodossa Romena dedicata al “Santo Vescovo Cirillo di Gerusalemme“, nella città italiana di Potenza-Picena, provincia di Macerata, è stata consacrata dai due Vescovi della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia: Sua Eccellenza il Vescovo Siluan e Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, il Vescovo-Vicario, insieme a un gruppo di sacerdoti e diaconi.
Nel sermone pronunciato in questa occasione, S.E. Mons. Siluan ha parlato del momento importante della consacrazione della nuova dimora, del fatto che, attraverso questo servizio, tutto è dato a Dio, sottolineando il fatto che le persone sono chiamate a diventare, se stesse, una chiesa, attraverso i doni dello Spirito Santo ricevuti nel Santo Battesimo.
S.E. Atanasie di Bogdania parlò ai presenti, nell’omelia dopo il Vangelo, della festa del giorno, la Protezione della Madre di Dio, dicendo che, nei momenti di difficoltà e di dolore, il popolo pregava sempre la Madre di Dio, chiedendo aiuto e liberazione dalle prove. E la festa del giorno ricorda un tale incidente, quando il popolo di Costantinopoli, al tempo dell’imperatore Leone VI (886-912), fu attaccata da tribù barbariche. Sant’Andrea vide la Madre di Dio, in tutta la sua gloria celeste, nel cielo della città, come protettrice e mediatrice dei cristiani. Dopo l’apparizione della Madre di Dio, il pericolo fu rimosso e la città fu risparmiata dalla sofferenza e dallo spargimento di sangue.
*
Per tutti gli sforzi per restaurare e adornare il luogo di culto, il Vescovo Siluan ha offerto al parroco, Padre Oleg Bonari e alla presbitera Angela, la Croce della Diocesi d’Italia.
A questa giornata di gioia hanno partecipato anche le autorità civili e religiose della località, che hanno rivolto congratulazioni e ringraziamenti al padre e alla comunità per tutto ciò che è stato compiuto.
_________________________________________
La parrocchia “San Cirillo di Gerusalemme” è stata fondata nel 2010 da Sua Eccellenza, il Vescovo Siluan, e Padre Oleg Bonari è stato nominato parroco. Nel 2012 la chiesa parrocchiale è stata ristrutturata e poi, a novembre, il Vescovo Siluan ha benedetto le opere eseguite. L’anno 2016 ha rappresentato un momento di prova per la parrocchia, quando, a seguito di un terremoto, la chiesa ha subito danni significativi ed è stata chiusa.
Nel 2017, la parrocchia ha ricevuto, dall’Arcidiocesi cattolica della città di Fermo, una chiesa che ha richiesto un ampio processo di ristrutturazione. La chiesa è stata adornata con iconostasi, icone e tutto il necessario per lo svolgimento dei servizi.
L’indirizzo della chiesa è: Chiesa Sant’Ubaldo, Contrada Garibaldi 172, Passo di Treia, Potenza-Picena.
Dipartimento Comunicazione e Immagine EORI