Carovana di screening mammari gratuiti a cura della
Durante l’intera giornata del 28 settembre 2022, una carovana attrezzata con le necessarie apparecchiature radiologiche ha effettuato più di 60 visite senologiche ed ecografie gratuite per le donne della parrocchia e della nostra comunità, e non solo, visto che a beneficiare degli esami di screening gratuiti sono state anche donne italiane di Arcore. L’azione rientrava nella campagna di prevenzione del tumore al seno, che inizia il 1° ottobre e dura tutto il mese, in Italia e in molti altri Paesi europei, su iniziativa di istituzioni e fondazioni mediche. La carovana di Arcore, il “Nastro Rosa”, come è noto, è stata sostenuta dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori [LILT], che ogni anno dedica il mese di ottobre alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore al seno. Erano presenti membri della Fondazione e medici di vari ospedali milanesi.
Il cancro al seno rimane il tumore più diagnosticato nelle donne. La prevenzione e la diagnosi precoce continuano a essere le armi principali con cui le donne possono ridurre il rischio di malattia fino a eliminarlo. La LILT Milano Monza-Brianza propone ogni anno un intero mese di iniziative con questo obiettivo. La campagna mira ad aumentare l’informazione e la consapevolezza (attraverso eventi e altre attività) sui fattori di rischio e su come possono influenzare la progressione della malattia; sui metodi di prevenzione del tumore al seno; sull’importanza dello screening del tumore al seno.
La fase di screening gratuito si aggiunge ad altri due incontri informativi organizzati nella nostra parrocchia su iniziativa della Fondazione LILT, che si sono svolti l’anno scorso e questa primavera, quando erano presenti medici rumeni per spiegare l’importanza della prevenzione di questo tipo di cancro.
La LILT è una fondazione che esiste dal 1948, con un’importante attività di prevenzione e lotta contro il cancro nella popolazione italiana.