Giornata di grande gioia nella parrocchia romena di Marcellina. Sua Eccellenza Siluan ha celebrato la Divina Liturgia

Domenica, 25 settembre 2022 (La 18ª domenica dopo Pentecoste – La pesca miracolosa), Sua Eccellenza Siluan, il Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia presso la Parrocchia Ortodossa Romena “San Giovanni di Prislop“, a Marcellina, vicino a Roma.

Nel suo sermone in questa occasione, Sua Eccellenza ha parlato ai presenti del significato della pesca miracolosa: “Dopo una notte piena di fatica, Pietro e gli altri si trovavano sulla riva lavando le reti. Questo rappresenta, infatti, lo stato dell’uomo che fatica in questo mondo, ma non capisce come usare l’aiuto di Dio.

Il primo passo del Salvatore non è quello di risolvere il problema della mancanza di pesce, che per loro significava il cibo. Cristo sale sulla nave di Pietro, si allontana dalla riva e “comincia ad insegnare le folle”. Egli propone, prima di tutto, la sua Parola, il cibo spirituale, più importante di quello materiale: “non solo con il pane vivrà l’uomo”. L’uomo che non si nutre con la parola di Dio è triste, scoraggiato e insoddisfatto. Ma il Signore non si ferma solo al nutrirgli con la Sua parola, ma chiede a Pietro di gettare di nuovo le reti, di pescare. Pietro obbedisce alla parola di Cristo e getta le reti nell’acqua. Qui vediamo un esempio di obbedienza.

Il mondo di oggi ci insegna a fidarci troppo di noi stessi. Ma Dio ci sorprende in qualsiasi momento, nella misura in cui confidiamo in Lui. Non è venuto a “comprare” la nostra fiducia e a rassicurarci in termini di cibo, del materiale, ma è venuto a mostrarci che può darci non solo la sicurezza mondana, ma, attraverso l’obbedienza, può darci la vita eterna.

Egli si sforza di guadagnare la nostra fiducia, affinché attraverso la nostra fiducia in Lui possiamo ottenere la salvezza e il Regno dei Cieli,”

 *

La Parrocchia Ortodossa Romena “San Giovanni di Prislop” di Marcellina è stata fondata nel 2011 dal S.E. Vescovo Siluan, e padre Lucian Vasilache è stato nominato parroco. La parrocchia svolge una bella attività socio-filantropica, il parroco essendo anche responsabile del Dipartimento per la pastorale degli emigrati rrom.

L’indirizzo della chiesa è: Corso Vittorio Emanuele 146, Marcellina.

Dipartimento Comunicazione e Immagine EORI