Sua Eccellenza, il Vescovo Atanasie di Bogdania in visita pastorale a Malta

Sabato 25 giugno 2022, Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha iniziato una visita pastorale di due giorni alla parrocchia ortodossa romena “Nascita di San Giovanni Battista” a La Valletta, capitale della Repubblica di Malta.

In questa occasione, il Vescovo ha ufficiato il Grande Vespro e nel suo sermone ha parlato della festa della Natività di San Giovanni, che è anche il protettore della parrocchia: ”come san Giovanni Battista e stato una voce che gridava  «Nel deserto preparate la via al Signore, spianate nella steppa la strada per il nostro Dio» (Is 40, 3), così la vostra parrocchia è la voce che chiama al Signore coloro che vivono in quest’isola”. Riferendosi alla seconda domenica dopo Pentecoste, dedicata ai Santi romeni, ha aggiunto che “una delle nostre più grandi gioie è comunicare con Dio attraverso i suoi santi , specialmente con i santi che appartengono alla nostra patria romena. Il nostro Paese è stato benedetto da tanti santi si rivelano a noi. Noi gli dedichiamo una domenica in cui li onoriamo particolarmente, applicando le parole del salmista Davide: «Dio è meraviglioso nei suoi santi» (Sal 67,36).

Nonostante il santo patrono sia stato onorato un giorno prima della visita pastorale, domani, domenica 26 giugno, questo momento festivo sarà segnato in modo particolare dal servizio della Divina Liturgia.

La Repubblica di Malta è uno stato insulare dell’Europa meridionale, un arcipelago al centro del Mar Mediterraneo. La capitale è La Valletta e qui ci sono 32 chiese, molte cattedrali e palazzi che sono oggi nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Impressionante è il fatto che in un paese così piccolo ci siano 365 chiese e cattedrali, una per ogni giorno dell’anno. Secondo il Nuovo Testamento, San Paolo, in viaggio verso Roma, dove sarebbe stato processato e punito nel 60 d.C., rimase per tre mesi nell’isola di Malta (Apocalisse 28, 1-11).

La parrocchia “Nascita di San Giovanni Battista” nella Repubblica di Malta è stata istituita il 7 aprile 2014, con la benedizione del Vescovo Monsignor Siluan, dell’Episcopato Ortodosso Romeno d’Italia. Il parroco è padre George Popescu e la parrocchia è ospitata in una chiesa cattolica. L’indirizzo della chiesa è: S. Rocco, via Sant’Orsola, La Valletta / Malta.