Sua Eccellenza il Vescovo Siluan è stato in mezzo alla comunità parrocchiale di Chianciano Terme
Domenica 5 giugno 2022, la settima dopo la Resurrezione del Signore, dedicata ai Santi Padri del Primo Concilio Ecumenico, ha costituito per la comunità parrocchiale di Chianciano Terme, un motivo di gioia, per la visita pastorale del Vescovo Siluan che ha assistito alla Divina Liturgia e ha regalato a tutti presenti una parola di meditazione.
Sua Eccellenza, il Vescovo Siluan ha parlato ai fedeli dei Santi Padri che hanno partecipato al Primo Concilio Ecumenico di Niceea, del 325, Santi Padri che hanno regalato alla Chiesa, i primi articoli del Simbolo della fede, il Credo, in un contesto storico favorevole per i cristiani. Il santo Imperatore Costantino Magno ha convocato questo primo Concilio Ecumenico proprio per consolidare l’unità dei cristiani. Sua Eccellenza ha ricordato anche l’ imperatrice Elena, mamma dell’imperatore Costantino, quella che a sua spesa, scoprirà il posto di Golgota e Santa Croce. Il Vescovo ha concluso con un riferimento al Vangelo del giorno, nel quale invoca la preghiera del nostro Signore per tutti quelli che crederanno nella predicazione degli Apostoli.
In chiusura il parroco Ioan Horbaniuc ha rivolto una parola di ringraziamento a Sua Eccellenza il Vescovo Siluan, per questo momento di gioia e ricchezza spirituale.
La parrocchia di “San Giovanni, Apostolo ed Evangelista” nacque al fine del 2005 quando, con la benedizione dell’Arcivescovo Iosif della Archidiocesi dell’Europa Occidentale e Meridionale, alla proposta della Sua Eccellenza Siluan, ai tempi Vescovo Vicario della Archidiocesi. È stato incaricato con l’organizzazione della comunità padre Ioan Trandafir Bobîrnea, e dal 2016 fino al presente, il parroco della comunità toscana è padre Ioan Horbaniuc.