Celebrazione vescovile nella chiesa di Ventimiglia, parrocchia di Sanremo

Sabato, 14 maggio 2022, Sua Eccellenza, Atanasie di Bogdania, Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena D’Italia, ha celebrato la D ivina Liturgia nel nuovo spazio della Parrocchia Ortodossa Romena “San Cirillo e Metodio” di Sanremo. Con questa occasione ha celebrato un Te-Deum, insieme al parroco Claudiu Mihai, ringraziando Dio per tutti i benefici ricevuti e per questo nuovo luogo di preghiera.

Nella sua predica, il Vescovo ha parlato dell’importanza di perseverare nella preghiera, dando come modello l’uomo magro di Betzaeta, che da trentotto anni aspettava di essere guarito. Qui vediamo provvidenzialmente che, quando noi non abbiamo più forza di chiamare il Signore, viene Lui a trovarci nella sofferenza, nei guai o nella gioia.

Alla fine, S.E. Atanasie ha benedetto i fedeli e li ha esortati ad aumentare le loro preghiere in questo nuovo posto. Il Parroco, padre Claudiu Mihai ha ringraziato Sua Eccellenza per l’incoraggiamento e per la gioia di stare in mezzo a loro.

Il nuovo spazio è stato ottenuto poco prima della festa della Risurrezione del Signore, dopo vari tentativi di trovare uno spazio adeguato. Il luogo è ospitato in una chiesa cattolica dove si trovano le reliquie del Santo Martire Secondo, ricordato nella Chiesa Ortodossa il 26 agosto.

L’indirizzo della chiesa è: Santuario di San Secondo, Via San Secondo. Il programma liturgico per il momento prevede la celebrazione dei Vespri l’ultimo venerdì del mese e della Santa Messa il primo sabato del mese.