Nella serata di Lunedi 13 Settembre, alla vigilia del Santo Patrono  “l’Ascensione della Santa Croce” – Torino2, Sua Ecc. Mons. Atanasie di Bogdania, Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, insieme ad un gruppo di sacerdoti della zona Piemonte ha eseguito la benedizione solenne della nuova Sede della filiale di Torino dell’Associazione “San Lorenzo dei Romeni ETS” e dell’Associazione “Centro per l’Aiuto dedicato alla Vita CAV Santa Fioteia Martire ODV” nonché dei lavori di rinnovamento ed abbellimento della Cappella interna dedicata a “San Eufrosino il l’Oste”.

La nuova Sede delle due istituzioni era stata acquistata nel 2019 dal pio Padre Lucian Rosu, parroco della comunità “l’Ascensione della Santa Croce” – Torino 2, ed i cui uffici erano stati inaugurati il 7 dicembre 2019 in sua presenza. Dopo la dormizione dell’illustre padre il 2 gennaio 2020 i lavori di ristrutturazione sono continuati essendo stato disposto uno spazio per la preghiera ed il conforto spirituale “Paraclis”, una dedicato a San Eufrosino il Cuoco.

Le due Associazioni che svolgeranno la loro attività nella nuova sede hanno già una ricca storia alle spalle. Il Centro per l’Aiuto alla Vita “CAV”, “Santa Filoteia Martire” ODV è stata creato il 7 dicembre 2008, proprio nel giorno dell’occorrenza della Santa, ha come scopo principale aiutare le neo mamme in difficoltà, la prevenzione dell’aborto, ed il sostegno delle famiglie bisognose. Invece la Filiale di Torino dell’Associazione “San Lorenzo dei Romeni ETS” era stata inaugurata il 17 marzo 2011, compiendo durante i 10 anni di esistenza diversi progetti caritativi rivolte alle famiglie più bisognose, a prevenire l’abbandono scolastico e tra le altre, aiutare i senza tetto per la loro integrazione e riabilitazione sociale.

Sua Eccellenza Padre Atanasie, Vescovo Vicario, a rivolto all’occasione una parola di conforto ed apprezzamento nella quale ha ringraziato il Signore per tutte le attività realizzate nella Parrocchia torinese, elogiando la dedizione e l’attività esemplari del Reverendo Padre Lucian Rosu.

Come segno del ringraziamento per l’intera attività pastorale missionaria, Sua Ecc Mons Atanasie de Bogdania ha ordinato come “iconomo” il Padre Gabriel Burcescu ed ha donato una “Gramata” Vescovile ai volontari e benefattori della filiale di Torino dell’Associazione “San Lorenzo dei Romeni ETS”.

Nel finale il Reverendo Padre Gabriel Burcescu ha ringraziato Sua Eccellenza per questo giorno benedetto per la benedizione della nuova sede delle due Associazioni e della Cappella dedicata a San Eufrosino, che diventerà il fulcro della vita liturgica delle stesse.  Padre Gabriel ha rivolto un ringraziamento speciale ai clerici presenti nonché a tutti che hanno avuto una parte attiva alla realizzazione del progetto.

All’insigne evento hanno partecipato anche le autorità locali della Comune di Torino nonché rappresentanti di altri Centri CAV presenti sul territorio della Regione Piemonte.