Due Vescovi hanno officiato insieme la Santa Liturgia durante la IV Domenica dopo Pentecoste presso il Centro Diocesano di Roma

Domenica, 18 luglio 2021, la IV dopo Pentecoste, la Chiesa Ortodossa ha celebrato i Santi Padri del IV Concilio Ecumenico con la lettura dal Vangelo del brano della guarigione del servo centurione. In questa occasione, alla Cappella della Dormizione della Madonna, presso il Centro Diocesano di Roma, Sua Eccellenza Padre Atanasie di Bogdania, Vescovo -Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha officiato la Santa Liturgia insieme a Sua Eccellenza, l’Arcivescovo Gheorghe di Michalovce e Kosice, della Chiesa Ortodossa delle Terre Ceche e della Slovacchia.

In questa evenienza, durante il sermone, Sua Eccellenza Arcivescovo Gheorghe ha parlato ai credenti della corsa piena di fede del centurione verso il Signore: “Il centurione aveva già aperto la porta del suo cuore al Signore, ancor prima di averLo conosciuto, e la sua fede ne era il frutto. Non avrebbe potuto rivolgersi al Signore con tanta fede e umiltà, se altrimenti fosse. È il suo esempio quello che noi dobbiamo seguire, ricevere Cristo nel nostro cuore, essendo questo le fondamenta del nostro incontro con il Signore nel Sacramento della Santa Eucarestia.”

Alla fine, Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania ha rivolto a Sua Eccellenza l’Arcivescovo il pensiero di ringraziamento e gratitudine da parte di Sua Eccellenza, il Vescovo Siluan, per la gioia che la sua visita ha portato e tutto il calore dimostrato verso la Diocesi Ortodossa Romena d’Italia.

Sua Eccellenza Gheorghe di Michalovce e Kosice è già stata presente nella vita della nostra Diocesi in altre occasioni, avendo celebrato durante la sua ultima visita i passi di San Nicola il Greco, nel territorio dell’Abruzzo