PS Atanasie de Bogdania ha consacrato la nuova iconostasi della chiesa parrocchiale della cittadina siciliana di Siracusa

Nella domenica dei Santi e dei Santi romeni in terra italiana, 4 luglio 2021, Sua Eminenza Padre Atanasie di Bogdania, Vicario-Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, a visitato la comunità parrocchiale dei Santi Apostoli Pietro e della Santa Martire Lucia di Siracusa (Sicilia).

In occasione di questa visita sua santità ha celebrato la santa liturgia durante la quale ha consacrato i lavori realizzati per l’abbellimento del luogo di culto e ha consacrato anche la nuova iconostasi della chiesa parrocchiale.

Nel suo sermone, Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania ha sottolineato la celebrazione dei Santi rumeni in territorio italiano, nella seconda domenica dopo l’ascensione dello Spirito Santo: “oggi celebriamo tutti i santi rumeni, ma per noi, coloro che siamo pellegrini su queste Terre, ricordiamo che si sono santificati in Italia – Apostoli Martiri e Santi. Il ricordo dei Santi ci ricorda sempre la bella e ispirata esclamazione del salmista Davide: “Meraviglioso è Dio nei suoi santi!” (Salmo 150,1). Sua Eccellenza ha aggiunto che è essenziale “non dimenticare che anche noi siamo Figli di Dio e figli della chiesa, essendo in debito ad essere seguaci di Cristo, vivendo spiritualmente sulla terra per poter essere degni del Suo Regno”. Come esortazione ad ancora più zelo al servizio della Chiesa di Cristo e dei fedeli, Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania ha ordinato il Parroco Răzvan Morgoci in iconomo, frutto della ricca attività pastorale-missionaria e sociale. Sua Eccellenza ha anche consegnato Grammate Episcopali al Consiglio e Comitato Parrocchiale. Infine, il parroco Răzvan Morgoci ha rivolto un pensiero di ringraziamento a Sua Eccellenza Atanasie per la gioia del servizio nella comunità. Una parola di gratitudine è stata rivolta anche alle autorità locali presenti ed a tutti i fedeli che hanno preso parte a questo momento speciale.

Santi rumeni e santi in territori italiani pregate Dio per noi!