NUOVO LUOGO DI CULTO DELLA PARROCCHIA SANTA MARTIRE FILOFTEIA DELLA CORTE DI ARGES

Durante la sera del giorno 29 giugno 2021, la comunità parrocchiale sotto la protezione della Santa Martire Filofteia della Corte di Arges, della località italiana Riano, ha ricevuto la visita pastorale di Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia. In occasione di questa visita Sua Eccellenza ha celebrato  l’unzione degli infermi ed ha inaugurato il luogo di culto della parrocchia. Tra i presenti sono stati anche padre Gheorghe Militaru – vicario, padre Cristian Liahu della parrocchia Civita Castelana e il parroco, padre Gabriel Greavu.

Nel suo sermone, Sua Eccellenza ha parlato del ruolo molto importante che ha avuto il sacrificio dei Santi Apostoli rendendo possibile l’espansione del Cristianesimo nell’intero mondo. Il gerarca ha inoltre incoraggiato i credenti ad essere apostoli e seguaci di Cristo, nel nuovo luogo di culto della parrocchia di Riano, continuando la bella attività missionaria e socio-filantropica svolta finora, soprattutto durante il periodo della pandemia.

A questo evento è stato presente anche il signor Riccardo Travaglini,  sindaco della località Castelnuovo di Porto, che ha trasmesso a tutti i presenti un pensiero di apprezzamento per il contributo della parrocchia, sostenimento e la cura verso la comunità romena della zona.

Infine il parroco Gabriel ha ringraziato sia Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania per la visita pastorale che tutte le autorità e i credenti presenti.

Santa  Martire Filofteia prega Dio per noi!