IL GIURAMENTO DELLA PRIMA GENERAZIONE DI STUDENTI DELLA SEDE DI ROMA DELLA FACOLTA’ DI TEOLOGIA “IUSTINIAN IL PATRIARCA” DI BUCAREST / TRE GERARCHI PRESENTI ALL’EVENTO
IL GIURAMENTO DELLA PRIMA GENERAZIONE DI STUDENTI DELLA SEDE DI ROMA DELLA FACOLTA’ DI TEOLOGIA “IUSTINIAN IL PATRIARCA” DI BUCAREST / TRE GERARCHI PRESENTI ALL’EVENTO
Sabato, 3 luglio 2021, nella Cappella “La Dormizione di Maria” del Centro Eparchiale di Roma, è avvenuto il giuramento della prima generazione di studenti della Sede Romana della Facoltà di Teologia “Iustinian Il Patriarca” di Bucarest.
Con la benedizione del Patriarca Daniel della Chiesa Ortodossa Romena, in seguito alla decisione sinodale nr. 3432 del 6 luglio 2017, nel mese di settembre dello stesso anno, a Roma hanno avuto inizio i corsi dell’Estensione della Facoltà di Teologia di Bucarest, avendo come unica sezione “Teologia Pastorale”.
La Sede Romana della Facoltà di Teologia “Iustinian Il Patriarca”, patrocinata dalla Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, si prefigge di raggiungere l’obiettivo per il quale è stata ideata, ossia quello di condividere “con gli eletti” la conoscenza di Dio e di salvaguardare, in questo modo, i servitori della Chiesa nella diaspora romena. Così, coloro che desideravano studiare Teologia Pastorale e, a causa della distanza dalla patria, non ci riuscivano, oggi hanno la possibilità di realizzare il loro desiderio. Ad oggi, alla Sede di Roma sono iscritti studenti provenienti da vari paesi europei e anche dagli Stati Uniti d’America, e ciò sta ad avvalorare l’importanza di questo progetto.
All’evento del Centro Eparchiale di Roma, hanno partecipato l’Eccellentissimo Vescovo Siluan della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, l’Eccellentissimo Vescovo Timotei della Diocesi Ortodossa Romena della Spagna e del Portogallo l’Eccellentissimo Vescovo vicario Atanasie di Bogdania, della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, Prof. Dr. Padre Ioan Modoveanu, il Preside della Facoltà di Teologia Iustinian Il Patriarca di Bucarest, Docente Universitario Padre Mihai Aurel, Vicario Eparchiale dell’Arcivescovado di Bucarest, e il Ministro Consigliere Gheorghe Milosan, rappresentante dell’Ambasciata Romena della Repubblica Italiana. Dopo i discorsi ufficiali sostenuti nella residenza episcopale, è arrivato il solenne momento del giuramento dei 26 laureati della prima generazione, di cui 23 dall’Italia e 3 di loro dalla Spagna.
Alla fine, tutti gli studenti hanno ricevuto i diplomi di laurea.
Nel mese di settembre 202, ci sarà una nuova sessione di ammissione dell’Estensione di Roma della Facoltà, con la speranza che, in futuro, si istituirà anche una sezione di Master in Teologia.
Rendiamo grazie al Signore per tutto!